Avere autostima è la chiave per sentirsi sempre felici e per non avere nessun problema nella realizzazione personale. A molte donne capita di non averne mai a sufficienza per integrarsi bene all’interno società. Colei che non ha abbastanza fiducia in se stessa tende ad avere una visione distorta del mondo e la sua salute mentale è perennemente in bilico.
La mancanza di autostima si manifesta in diverse maniere e specialmente guadagna spazio nel cuore di donne con caratteri del tutto differenti. Esistono tuttavia delle sfumature comuni a tutte quante. Scopriamo insieme quali sono:
- In primo luogo tutte queste donne si sentono profondamente insicure e questo le spinge molto spesso a non essere affatto intraprendenti. Non vogliono mai fare il primo passo in nessun contesto e questo le fa sentire come se fossero “in catene”.
- Un altro elemento che accomuna le donne con scarsa autostima è il continuo desiderio di approvazione. Per loro l’opinione altrui è talmente importante da condizionare profondamente il loro stato d’animo.
- Quando le donne con scarsa fiducia in loro stesse si guardano allo specchio e riflettono sulla propria immagine non si vedono affatto per quello che sono realmente.
- Sapere di non essere “abbastanza” le spinge a cercare sempre di raggiungere il loro ideale di perfezione.
- Generalmente si sentono attratte da persone che cercano di sminuirle ancora di più. Non è affatto raro che una giovane con bassa autostima inizi una relazione tossica.
- Anche se hanno molte qualità tendono ad autosabotarsi pur di non progredire.
- Le loro paure più grandi sono la paura di essere rifiutate o di ricevere giudizi negativi sulla loro persona.
- Le donne che non riescono ad accettarsi tendono ad avere difficoltà ad aprirsi con gli altri e a stringere amicizia. Cercano di evitare tutti quei contesti sociali che possono potenzialmente farle sentire a disagio.
- Sono decisamente severe con loro stesse e anche quando vedono degli evidenti miglioramenti li ignorano.
- Il continuo desiderio di approvazione le spinge a diventare dipendenti da persoanalità più forti delle loro.