L’unica cosa a cui tutti aspirano nella vita è il raggiungimento della felicità. Come fare? Non esiste una risposta valida per tutti. Ci sono tuttavia 10 elementi “tossici” a cui tutti dovrebbero rinunciare per vivere senza pensieri.
- La prima cosa che ci tiene lontani dalla felicità è la negatività emotiva. Chi non riesce mai a liberarsi dei brutti pensieri e vede sempre il “bicchiere mezzo vuoto” è destinato a non sentirsi mai bene con se stesso e con gli altri.
- Un altro elemento che ci tiene lontani dalla completa gratificazione è il perfezionismo. Chi non si sente mai soddisfatto e vive costantemente sotto pressione proverà sempre frustrazione.
- Crearsi false aspettative, che puntualmente non verranno soddisfatte, ci impedisce di essere completamente felici.
- Un elemento che rovina ogni tipologia di rapporto sociale è il senso di competizione. Confrontarsi costantemente con gli altri ci fa di fatto produrre pensieri malsani come quello di essere sempre “sbagliati” o “fuori posto”. L’unica soluzione in tal caso è cercare quanto più possibile di concentrarsi sugli obiettivi personali e sui propri successi.
- Se sentite di provare invidia nei confronti di qualcuno cercate di lavorarci su: potrebbe consumarvi dall’interno.
- Anche se potrebbe sembrare molto difficile per essere felici ci si dovrebbe liberare della paura del fallimento. Se sentite di essere in un punto di “stallo” ripetete a mente questa frase: “Il fallimento non è la fine della strada, ma un passo verso la crescita e il successo“.
- Ciò che rischia di far crollare definitivamente la nostra autostima sono le relazioni tossiche. Avere al nostro fianco qualcuno che non vuole altro da noi se non danneggiarci può potenzialmente provocare danni irreversibili.
- Le persone felici si distinguono per essere riuscite ad aver fatto i conti con il loro passato. Se provate risentimento nei confronti di qualcuno, anche se in passato vi ha fatto del male, perdonatelo nel vostro intimo e voltate pagina.
- Evitate di essere eccessivamente autocritici. Se non accettate di avere dei difetti come tutti non sarete mai pronti a relazionarvi serenamente col prossimo.
- L’ultima cosa da cui tenersi ben lontani è il caos mentale. Avere una mente che lavora in maniera lineare e che non fa mai confusione è la chiave per raggiungere la felicità.
Se vi riconoscete in almeno uno di questi 10 punti sappiate che dovrete fare un lavoro sulla vostra persona se desiderate ottenere la tanto agognata “pace interiore”.