Sapevi che il tuo cane ti mostra alcuni insegnamenti spirituali? Loro sono i nostri migliori amici e ci insegnano tantissime cose. Noi dovremmo soltanto imparare da loro e fare tesoro di tutti quello che ci dimostrano.
Un cane conserva quella pietà e quel candore con cui tutti gli esseri umani sono nati, ma che molto spesso hanno perso nel tempo. Hanno sempre quell’amore infinito che dovrebbe caratterizzarci.
Chi condivide la sua vita con un cane sa benissimo che mostra degli insegnamenti spirituali da cui possiamo trarre grande vantaggio. I quattro zampe danno più importanza ai gesti che alle parole. Ma quali sono i 10 insegnamenti spirituali che il tuo cane ti mostra?
1) Consapevolezza del presente
Forse questa è la qualità più importante. I nostri cani ci insegnano che non c’è altro momento che il presente. Per loro la vita è molto semplice e noi dovremmo soltanto imparare a vivere come fanno loro.
2) Contatto fisico
Anche chi non è abituato al contatto fisico, se ha un cane sa quanto è inevitabile accarezzarlo. La scienza ci ha dimostrato più volte che l’abbraccio aumenta i livelli di felicità e aiuta a curare le malattie, diminuisce lo stress, abbassa la pressione sanguigna, fa sparire l’ansia e migliora persino la memoria. Quel tenero contatto fisico ti fa dimenticare tutto ciò che non va in un istante.
3) Sensazione di soddisfazione
Lo sappiamo perfettamente, i cani sono sempre felici. Non si preoccupano dei pregiudizi della gente, non si preoccupano del loro peso e non si preoccupano di piacere agli altri. Questo è solo uno degli insegnamenti spirituali da tenere sempre presente. Il tuo animale domestico rappresenta bene il detto: “Io sono quello che sono, punto“. Quante volte al giorno ti senti pienamente soddisfatto di ciò che sei e che hai?
4) Non c’è niente di sbagliato in una vita semplice
Ai cani non interessa avere soldi, macchine o vestiti firmati. A loro basta poco. Se possiamo goderci le piccole cose della vita, siamo veramente felici. Non si tratta di ciò che possediamo e di chi conosciamo. Se un cane dorme bene, mangia bene ed ha qualcuno che lo porta a spasso, è felice, veramente felice.
5) Nessuno è perfetto
Il tuo quattro zampe non fa caso all’aspetto estetico. Ognuno ha i suoi difetti e nessuno è perfetto, ma lui non ci fa molto caso. A lui basta ricevere amore e buon cibo, gli basta averti accanto così come sei.
6) Zero giudizio
Il giudizio è una costruzione della mente per classificare continuamente le cose come buone o cattive. Sebbene gli animali domestici abbiano la capacità di discernere ciò che gli piace e ciò che non gli piace, i dettagli su cui si basano le loro decisioni sono molto diversi da quelli degli esseri umani. Gli animali adottano un approccio più semplice: mi ami o no? Non importa del resto o di ciò che pensano gli altri.
7) Adattabilità
La capacità del tuo animale domestico di adattarsi a qualsiasi cambiamento è da ammirare! Accettano le cose come sono e non si lamentano mai. Questo ci lascia con una riflessione piuttosto profonda sul nostro comportamento. Dovremmo tenere a mente sempre i loro insegnamenti spirituali!
8) Amore incondizionato
Il loro amore è infinito e incondizionato. Il tuo cane ti ama profondamente e ad essere onesti, raramente riceviamo quell’amore dalla maggior parte delle nostre relazioni umane. Per il tuo quattro zampe sei il mondo intero e la fiducia che ripone in te è da ammirare!
9) Lealtà
Costruendo una forte relazione con il tuo cane, riceverai automaticamente la sua piena devozione e lealtà. Diventano facilmente i tuoi fan numero uno, non importa come giochi. È così bello avere qualcuno che ti accetta per quello che sei, ti ama incondizionatamente e ti sostiene fino alla fine! Ti ha conosciuto al meglio e al peggio, perdonando e dimenticando i momenti in cui hai perso il controllo. Sei molto fortunato ad averlo!
10) Intuizione sull’intelletto
Il tuo cane è sempre guidato da una connessione intuitiva che guida gran parte del suo processo decisionale in modo naturale e istintivo. Sia che stiano decidendo di cosa ha bisogno il loro corpo, se lo sconosciuto nella stanza è amichevole o come comportarsi con quel cane al parco, la loro saggezza interiore apre la strada.
Non sappiamo esattamente cosa pensano i nostri animali domestici, ma sappiamo che si fidano dei loro sensi. Combinano questo input sensoriale con la loro “lettura” energetica generale che consente loro di rimanere più radicati nel cuore e nel corpo piuttosto che nella mente e nell’intelletto. Questa qualità è un aspetto ammirevole del suo potere spirituale.
Ora che sei in sintonia con alcuni degli insegnamenti spirituali che il tuo cane ti mostra, fai pratica nella tua vita per diventare consapevole di come ti senti in sua presenza e prestare attenzione alle qualità che ti ispirano. Cerca di imparare il più possibile da lui, sono dei maestri eccezionali!