Mercurio retrogrado è un fenomeno celeste che porta spesso a un senso di interruzione e di confusione nelle nostre vite, soprattutto per quanto riguarda la sfera della comunicazione e del processo decisionale. Dal 23 agosto al 15 settembre il pianeta che governa tutte le forme di comunicazione, messaggi, tecnologia e pensiero sarà retrogrado nel segno della Vergine. Sebbene nella Vergine si senta a suo agio, dal momento che è il segno che governa, questo movimento causerà quello che viene definito stress cosmico. Mentre attraversiamo questo periodo di irrequietezza celeste, ti suggeriamo come eseguire 3 rituali in modo da ritrovare l’equilibrio.
1- Inizia ad avere un diario per ottenere chiarezza attraverso le parole
Tenere un diario è una pratica semplice che può aiutarti a svelare i nodi di confusione e i pensieri sparsi che Mercurio retrogrado può portare. Mettendo i tuoi pensieri su carta, infatti, puoi creare uno spazio per l’autoriflessione e per l’espressione di sé. Prenditi qualche minuto ogni giorno per scrivere i tuoi sentimenti, le tue preoccupazioni e le tue aspirazioni. Usa affermazioni o citazioni che ti incoraggiano a esplorare i cambiamenti che desideri nella tua vita e le aree in cui potresti resistere alla trasformazione. Questa pratica può favorire una comprensione più profonda delle tue emozioni e dei tuoi schemi di pensiero.
2- Lavora con le candele e illumina le tue intenzioni
Il lavoro con le candele è un rituale che combina il simbolismo del fuoco con l’intenzione focalizzata di manifestare i tuoi desideri. Scegli una candela, gialla o bianca; ricorda che il giallo è associato a Mercurio e simboleggia la chiarezza mentale e l’ispirazione. Scrivi le tue intenzioni su un pezzo di carta e posizionalo vicino alla candela e immagina che esse si avverino. Questo rituale può aiutarti a concentrare la tua energia e a creare un senso di scopo nel mezzo di sfide retrograde.
3- Usa la meditazione per coltivare l’armonia interiore
La meditazione è una pratica senza tempo che può aiutarti a trovare la calma interiore e la resilienza di fronte allo stress. Inizia con qualche minuto ogni giorno concentrandoti sul tuo respiro e permettendo ai pensieri di andare e venire senza giudicarli. Considera l’idea di incorporare il ritmo nel respiro per migliorare la concentrazione; puoi aggiungere anche incenso. Questi elementi possono infatti rappresentare l’elemento dell’aria e fornire protezione e sollievo mentale.