Le caratteristiche di aria, acqua, terra e fuoco sono astrologicamente associate al temperamento dei segni zodiacali. La predominanza di uno specifico elemento definisce gran parte del carattere di ognuno di noi. I 12 segni dello Zodiaco sono associati ad un elemento della natura secondo il quale può essere fuoco, acqua, terra e aria.
Appartengono ad ogni elemento tre segni: Ariete, Leone e Sagittario sono segni di fuoco; Toro, Vergine e Capricorno di terra; Gemelli, Bilancia e Acquario d’aria, Cancro, Scorpione e Pesci d’acqua. L’uso di questo sistema per classificarli è attribuito a filosofi greci come Empedocle e Platone, così come Ippocrate, un medico che usava i 4 elementi per definire la costituzione generale di una persona .
“Il fuoco è secco e caldo, l’aria è umida e calda, la terra è secca e fredda e l’acqua è umida e fredda. Questo poi si è tradotto nei quattro temperamenti: il fuoco è collerico, l’aria è sanguigna, la terra è malinconica e l’acqua è flemmatica”.
Inoltre non dobbiamo dimenticarci che il segno solare, cioè quello in cui si nasce, non determina l’intera personalità di una persona, anche l’elemento associato al suo segno non ha un’influenza totale sul suo temperamento. Ci sono molti aspetti da studiare nel tema natale per definire le caratteristiche astrologiche di una persona, ad esempio bisogna guardare quanti pianeti ci sono nei segni di acqua, aria, terra o fuoco.
L’astrologia dice che il numero di pianeti in un elemento piuttosto che un altro, rende più probabile l’espressione del temperamento associato a quell’elemento. “Ad esempio, se diversi pianeti e punti fondamentali, come l’ascendente, nel tuo tema natale sono in segni di fuoco, è probabile che tu sia molto animato, catalizzato dall’intuizione e ti muovi velocemente e preferisci essere sempre in movimento”.Detto ciò, vediamo le principali qualità associate ai 4 elementi astrologici.
4 elementi zodiacali: le qualità più forti di ciascuno
Le piùfprti qualità del fuoco
Il fuoco dona dinamismo, entusiasmo e passione. Chi nasce nell’elemento del fuoco si vede lontano un miglio, brillano di luce propria e hanno un atteggiamento spontaneo, deciso e creativo. Spesso sono dei veri avventurieri, il loro motto è agire e non si pongono limiti di alcun genere.
Le più forti qualità dell’aria
L’acqua rivela un atteggiamento mutevole di pensiero, prospettiva e osservazione. La loro energia predominante nella personalità rende la persona molto cerebrale e intellettuale, quindi tendono ad essere spiritosi, riflessivi e socievoli.
Le più forti qualità della Terra
La terra si distingue per la sua praticità e solidità. L’energia della terra è associata alla profondità e alla sensualità. Le persone che nascono in questo elemento spesso resistono al cambiamento e guai uscire dalla loro routine. Inoltre associano il successo alle cose materiali.
Le più più forti qualità dell’acqua
Le persone che hanno l’elemento acquatico presente nella loro carta astrale tendono ad essere sensibili e ricettive ai cambiamenti, contrariamente a quelle terrestri. Cercano profondità emotiva e appagamento attraverso mezzi creativi e artistici.