Non c’è niente di più attraente del proibito, quello che non è alla portata o ci viene dato così facilmente. Secondo la psicologia, infatti, ci sono 5 potenti ragioni per cui siamo attirati da ciò che non possiamo avere.
È un qualcosa che può anche ossessionarci e non uscire mai dalla nostra mente. Per quanto riguarda le questioni d’amore, se sei qualcuno che di solito si innamora di persone impossibili, cioè di quelle persone che hanno un modo di pensare, uno stile di vita che non si avvicinano a te o che hanno già un partner o un impegno più forte, devi sapere perché vivi sempre queste situazioni.
Se sei uno di quelli che tende sempre a trovare piacere nel proibito e in quelle cose che non puoi avere devi conoscere queste 5 ragioni potenti. Per quanto ti sforzi di agire su quei sentimenti, non smettono di essere presenti, ti impediscono di trovare qualcuno che valga davvero la pena, che voglia avere un impegno e possa renderti felice.
Motivi per cui siamo attirati da ciò che non possiamo avere
Dai più valore a ciò che non puoi avere: Diverse ricerche in psicologia hanno assicurato che gli esseri umani tendono a volere qualcosa molto di più quando non c’è o è un prodotto che è già stato venduto. Questo può essere trasferito alle relazioni, e al fatto che diamo valore a una persona che è in coppia perché pensiamo che ne valga la pena e lo desideriamo ancora di più.
Sei attratto dalle sfide: Tutti noi amiamo i rischi. Il dover lavorare e sforzarci per ottenere qualcosa per dimostrare a noi stessi e agli altri che meritiamo questo risultato, ci dà gioia. Ci piacciono le sfide anche nelle relazioni sentimentali. Ecco perché ci piace la sfida di conquistare qualcuno che non possiamo avere. Perché se qualcosa è troppo facile per noi, pensiamo che abbia meno valore.
Hai problemi di autostima o di fiducia: A volte capita che non vogliamo stare davvero con quella persona. Tuttavia, il fatto di sapere che si tratta di qualcuno che non possiamo avere o che pensiamo di non meritare, ci spinge a farlo. Tutto questo ha a che fare con i problemi di bassa autostima che abbiamo trascinato fin da piccoli e che ci fanno credere che non siamo abbastanza bravi per stare con qualcuno. Così finiamo con una persona che non ci dà tutto il rispetto che meritiamo.
Hai paura dell’impegno: Questo è spesso un altro fattore determinante per cui finisci sempre per innamorarti di qualcuno che non puoi avere. La usi come scusa per scappare o non avere una relazione seria. È questa paura dell’impegno che ci fa credere che abbiamo davvero dei sentimenti per l’altro e che non è corrisposto. Quando in realtà siamo noi che scegliamo inconsciamente qualcuno con cui non funzionerà mai.
Sei un romantico incallito: Questo è un fattore che di solito c’è quando ti innamori della persona sbagliata. Sei ancora in una spirale senza fine di sentimenti che non sono reciproci e non puoi uscirne. Quando ti piace qualcuno che non ricambia e non cerchiamo di uscire da quella situazione è perché ci è già piaciuto sentirci così. Ci è piaciuto stare in una relazione in cui non abbiamo mai avuto il controllo. A quanto pare, essere attirati da ciò che non possiamo avere ci piace.