Come, spero voi sappiate, per ottimizzare al meglio le vostre energie durante la giornata dovete dormire a sufficienza durante la notte ed è per questo motivo che oggi vogliamo darvi ben 7 motivi per cominciare a farlo.
Sono numerosi i benefici che porta il sonno, alcuni di questi sicuramente già li conoscete. Quando dormite, il vostro corpo passa in una fase di ringiovanimento e riparazione ma sapete quant’è importante riportare accanto alla persona che amiamo? Bene, ecco tutti i motivi ed i benefici.
7 motivi per cui è più salutare dormire accanto alla persona che ami
C’è un aspetto del sonno che però potreste non conoscere. Potrebbe passarvi per la testa che per dormire bene dobbiate distaccarvi da tutto ciò che vi potrebbe distrarre. Questo vuol dire che non volete dormire nemmeno con il vostro partner, così da avere il letto libero e la stanza completamente isolata.
Molto probabilmente avrete già dormito con qualcuno accanto che magari russa, oppure tende a prendersi tutta la coperta o addirittura che si muove così tanto da prendervi a calci. Ma ciò che non sapete è che dormire con una persona con la quale condividete un legame molto forte, è in realtà molto vantaggioso, più di quanto possiate pensare. Dormire con il proprio partner porta benefici molto importanti, non solo emotivi ma anche fisici.
Se attualmente, vi trovate in una relazione e ogni tanto sentite il bisogno di dover avere il letto tutto per voi, vi consiglio di continuare a leggere. Ecco i 7 motivi per il quale dormire con qualcuno vi porta dei benefici:
1. Sarà molto più facile addormentarvi. Quando vi trovate nel letto con la persona che amate, vi potreste sentire sicuri e protetti. D’altronde, quando siete soli potreste sentirvi anche impauriti dalla solitudine. Dormire con la persona che amate è molto più semplice.
2. Vi svegliate con molta energia. Dal momento in cui dormite con qualcuno, sicuramente eviterete di muovervi e girarvi per controllare che siate soli, per questo vi sveglierete al mattino con molta più energia in corpo. Più dormirete bene e più vi sentirete ergici al mattino.
3. Vi sollevate dal dolore. Quando andate a letto stressati o ansiosi, le citochine causeranno dolori ed infiammazioni nel corpo. Dormire con qualcuno che amate vi aiuterà a ridurre la produzione di questa proteina.
4. Meno ansia. Dormire con la persona che amate vi farà sentire meno ansia e stress. Quando siete soli, il cortisolo tende ad essere prodotto in grande quantità nel vostro corpo. Mentre quando siete con il vostro partner avviene l’aumento di produzione dell’ossitocina. Questa sostanza aiuta a ridurre i livelli di cortisolo nel vostro corpo.
5. Il vostro sistema immunitario si rafforza. Sapevate che dormire con la persona che ami può migliorare il vostro sistema immunitario? Tramite uno studio si è scoperto che le persone che hanno una regolare intimità, hanno meno probabilità di ammalarsi.
6. La temperatura corporea è regolata meglio. Quando vi addormentate, il vostro cervello tende ad abbassare la vostra temperatura corporea. Questo non porta obbligatoriamente ad avere freddo. Ma quando dormite con la persona che amate, riuscirete a scaldarvi e a regolare la vostra temperatura corporea.
7. La pressione sanguigna è regolata. Alcuni studi scientifici hanno insegnato che tramite gli abbracci è possibile ridurre la pressione del sangue e la frequenza cardiaca di una persona. Ciò può essere d’aiuto alle persone affette da ipertensione. che possono sfruttare i benefici di dormire con la persona che amano per migliorare la loro situazione. Questi abbracci vi faranno bene sia al cuore, sia emotivamente che fisicamente.