Non si deve mai dare per scontato l’amore. Molte volte, non si tratta di provare questo forte sentimento, ma di saperlo dimostrare. È importante far capire alle persone che abbiamo intorno ciò che sentiamo.
L’amore di per sé può essere considerato il sentimento più bello di tutti, ma per rendere completa la connessione con l’altra persona, quest’ultima deve sentirsi amata. Spesso capita che non sappiamo dimostrare ciò che proviamo a qualcuno.
Anche se ci dispiace e sappiamo che potremmo dare la vita per qualcuno, non riusciamo a far sentire l’altro amato da noi. Avere un partner e sentirsi amati, protetti, accuditi o avere un amico su cui poter contare o sapere che i nostri figli si sentano amati da noi, rappresenta la base delle relazioni.
L’amore è difficile da mascherare, quando lo senti di solito si vede. Tuttavia, sono innumerevoli i casi di persone che non si sentono amate dal partner, dai genitori, dai figli e possono anche percepire il contrario.
La nostra educazione, la nostra personalità, le nostre esperienza passate, ci fanno sviluppare un modo di mostrare affetto. L’amore platonico, l’amore nascosto sotto ogni altro atteggiamento, l’amore assente, l’amore lontano, non accarezza l’anima ed è come sparare nel vuoto.
Comunicare
Ci sono tantissimi modi per dimostrare i sentimenti e far capire alle persone che hai al tuo fianco che le ami. Devi sempre comunicare con loro, devi dire “ti amo” quando lo senti. Sentirselo dire e dirlo, riempie il cuore di gioia!
Essere presenti
Dimostrare amore facendo capire all’altra persona che ci siamo sempre, è il modo più semplice. Dedicare tempo e attenzioni, ascoltare ed essere vicino per un abbraccio o una carezza di cui ha bisogno la nostra metà, è vitale per far sentire qualcuno amato davvero.
Nonostante la distanza
Ci sono relazioni che subiscono la distanza, ma questo non deve essere un ostacolo. Diventa più difficile dimostrare affetto, ma in questi casi è importante la comunicazione e la generazione di spazi comuni. Dettagli a sorpresa o parole che palesano all’altra persona che si è presenti nonostante la distanza, manterranno vivo l’amore.
Supporto
Il fatto che l’altra persona conti su di noi e sappia che anche quando ha torto, quando prende decisioni con cui potremmo non essere d’accordo, quando pensa ai suoi sogni, noi ci saremo in ogni modo possibile, è un modo per mostrare ciò che sentiamo.
Perdonare
Anche se a volte le persone che amiamo ci fanno del male, perdonarle è una dimostrazione d’amore. È come dire: “al di là dei tuoi errori, io sono sempre qui”.
Contatto fisico
Un abbraccio, una mano tesa, una carezza, un bacio e ogni contatto che parli d’amore, ci fa sentire che quell’energia è impareggiabile. I piccoli gesti come questi, fanno capire ogni giorno alle persone che abbiamo intorno che le amiamo, che ci prendiamo cura di loro e che siamo lì per sostenerle!
Non si devono mai dare per scontato le dimostrazioni d’affetto. L’amore se si sente va dimostrato sempre. Le persone intorno a noi devono capire ciò che proviamo e devono essere felici di ricevere una piccola attenzione. Sono le cose più piccole a fare la differenza!