A maggio 2023 saranno 7 gli eventi cosmici che segneranno il mese. Tra i più importanti ci sono la seconda eclissi dell’anno, l’arrivo di Marte in Leone e l’ingresso di Giove in Toro. Quali saranno gli eventi dell’agenda astrologica che non dovremo perdere di vista?
L’agenda astrologica di maggio 2023 sarà altrettanto fitta come quella di aprile, evidenziando la fine della stagione delle eclissi, l’ingresso di Marte in Leone e l’ingresso di Giove attraverso i territori del Toro.
Maggio inizierà con mercurio retrogrado, ma non sarà l’unico pianeta che “camminerà all’indietro” nelle prossime settimane. Infatti, anche Plutone si unirà e avremo due pianeti retrogradi a maggio.
Non sarà per molto e gli effetti di Plutone saranno graduali, perciò non dobbiamo preoccuparci. A metà mese il Toro smetterà di essere protagonista e cederà tutta la scena ai Gemelli, il segno d’aria governato da Mercurio che influenzerà i nostri rapporti sociali.
Senza dubbio, però, l’evento stellare di questo mese sarà l’eclissi lunare in Scorpione che segnerà la fine della prima stagione di eclissi dell’anno e porterà alcuni finali inaspettati. Ma quali saranno gli eventi cosmici che non dovremmo perdere di vista?
1 maggio – Inizio di Plutone retrogrado
Il primo maggio Plutone diventerà retrogrado in Acquario e questo movimento durerà fino al 10 ottobre quando il pianeta diventerà diretto in Capricorno. Questo processo sarà di retrospezione e riflessione per tutti i segni, che saranno costretti ad analizzare se il percorso che hanno scelto è quello giusto e avranno l’opportunità di correggerlo, se affrontano le loro paure.
5 maggio – Eclissi lunare in Scorpione
Il secondo degli eventi cosmici sarà il 5 maggio. Vivremo un’eclissi penombrale di luna in Scorpione che ci immergerà nella profondità del nostro interiore per far emergere i desideri che erano nascosti. Ci chiamerà alla fiducia nel viaggio che l’universo ha preparato per noi.
7 maggio – Venere entra in Cancro
Dal 7 maggio, il pianeta dell’amore e della bellezza attraverserà i territori del Cancro, emotivo e sensibile. Nelle settimane a venire parleremo con il cuore in mano e accetteremo tutte le nostre vulnerabilità.
14 maggio – Mercurio diretto in Toro
Dopo la fine di Mercurio retrogrado in Toro, arriveranno buone notizie. Anche se saremo ancora nel periodo d’ombra e gli effetti saranno presenti, svaniranno con il passare dei giorni. Sarà l’occasione per imparare le lezioni che questo transito ci ha lasciato nelle settimane precedenti.
16 maggio – Giove entra in Toro
Giove inizierà il suo viaggio attraverso il Toro, dove rimarrà per un anno intero. Sarà un transito positivo che promette crescita e abbondanza nel mondo materiale.
19 maggio – Luna Nuova in Toro
La prima stagione di eclissi dell’anno giungerà ufficialmente al termine con la luna nuova in Toro. Sarà tempo di pensare a nuovi inizi associati a valori personali e materiali.
20 maggio – Marte entra in Leone
Il 20 maggio, il pianeta dell’azione e della passione entrerà nel Leone, un segno di fuoco governato dal Sole. Ciò significa che ci sarà un’esplosione di energia che alimenterà la nostra fiamma interiore. Sarà il momento perfetto per prendere il controllo delle nostre vite e indirizzarle verso ciò che ci appassiona.
21 maggio – Stagione dei Gemelli
Il sole lascerà alle spalle il Toro per entrare nel segno arrabbiato e socievole dei Gemelli. Noteremo un cambiamento sostanziale nel modo in cui ci relazioniamo con gli altri e saremo in grado di affrontare più sfide contemporaneamente.