A volte pensiamo che avere il controllo sul cuore degli altri è una cosa positivo fino a quando ci troviamo di fronte alla possibilità che qualcuno può controllarci. Tutti noi sappiamo che nessuno può costringere un altro a provare qualcosa e dobbiamo essere abbastanza maturi e rispettosi di noi stessi per evitare di forzare che qualcuno si innamori di noi.
Abbiamo la libertà di conquistare qualcuno che attira la nostra attenzione, possiamo riempire le sue giornate e farlo felice con la nostra presenza tutte le volte che riteniamo opportuno. Per il nostro bene dobbiamo imparare a cercare di non forzare ciò che non si è aperto spontaneamente.
A volte abbiamo fisso nella nostra mente qualcuno e vogliamo che solo questa persona entri nella nostra vita, ma ovviamente le cose non funzionano così. Dobbiamo imparare ad accettare che ognuno rivolga la propria attenzione a chi vuole. È un errore cercare di forzare le cose. In questo modo non solo diamo fastidio all’altro, ma stiamo male noi stessi, perché è come se non ci sentissimo degni di un amore spontaneo.
L’amore non è sofferenza e ognuno di noi deve imparare a gioire da esso. Se iniziamo una relazione forzata, molto probabilmente quel legame nel tempo richiederà molti sforzi, soprattutto i nostri che sono quelli che spingono la porta per ottenere tutto ciò che desideriamo. Impariamo ad amare senza che questo rappresenti togliere in noi pezzi di dignità e autostima. Perché in questo modo stiamo dicendo al mondo che non ci amiamo abbastanza ed è così che siamo disposti a ricevere amore. Cerchiamo di dare il nostro affetto su chi vuole riceverlo, su chi non oppone resistenza ad accoglierci; prendiamoci cura di essere quelle persone che ci meritano.
Tutto ciò che diamo ritorna, ma non necessariamente dalla persona a cui lo diamo, né nelle stesse quantità. Quindi cerchiamo di dare sempre il massimo, considerate chi si avvicina a voi e che apprezza così tanto il vostro amore da aprire la porta di casa e non voler mai più farvi uscire.