Quando qualcuno ci vuole bene, non serve domandarlo, è una sensazione che sappiamo riconoscere e ce ne rendiamo conto senza che ce lo dicano. Infatti l’amore non è un sentimento che si può nascondere tanto facilmente.
Ci accorgiamo di essere amati da qualcuno anche se ci divide la distanza. Saremmo capaci di riconoscere un sentimento simile anche avendo gli occhi bendati. L’amore si riconosce nello sguardo di chi ci ama, nelle sue azioni e nella sua presenza.
Chiaramente è normale porsi delle domande, ad esempio ci sono situazioni in cui è la mancanza di autostima il motivo che fa sorgere molti dubbi. Altre volte ivece iniziamo a farci domande perché l’amore finisce o se non riusciamo a capire più cosa sta succedendo nella relazione.
In ogni caso se una persona ci vuole bene mostra il suo interesse costantemente così come la cura e il rispetto nei nostri confronti. Se l’altro non dimostra avere questo atteggiamento nei nostri riguardi, probabilmente i nostri dubbi potrebbero essere fondati.
In questi casi ci rendiamo conto subito che il nostro sentimento non è ricambiato, ma nella nostra mente si innesca un meccanismo di negazione della realtà e non accettiamo la situazione. A questo punto si potrebbe iniziare a cercare delle motivazioni che giustifichino il comportamento dell’altro senza mai smettere di amarlo.
Raramente accade di non accorgersi del sentimento altrui, anche quando questo finisce. Il rifiuto dell’accettazione di una simile condizione ci porterà inevitabilmente ad uno svuotamento energetico ed emotivo che di certo avrà delle conseguenze sulla nostra salute psicologica.
Accorgersi della presenza di amore è molto facile ma lo è ancor di più capire che questo sentimento non esiste, purtroppo è così. La mancanza di rispetto e l’indifferenza saranno i primi segnali che ci arriveranno a tal proposito.
Quando si capisce che la persona amata non prova più niente nei nostri confronti, si attraversa una fase molto dolorosa. A questo punto la soluzione risiede nel fatto che sarebbe bene amare se stessi prima di amare un’altra persona. Se impariamo ad amare noi stessi non ci domanderemo più del sentimento altri perché saremmo certi di quello che abbiamo per la nostra persona e questo ci basterà per girare pagina ed aprirsi ad una nuova esperienza.