Tutti noi abbiamo delle aspettative su determinate persone. Sarebbe opportuno però non forzare mai nessuno in un qualcosa che non è e non potrà mai essere. Per spiegare bene il concetto potremmo dire che tutti noi abbiamo un determinato atteggiamento conseguente ad altrettante percezioni sulla realtà, per cui, in base a ciò, si agisce di conseguenza.
Il motivo di quanto appena detto deriva dal fatto che le persone non sono tutte uguali. Ognuno ha le sue idee, i suoi sogni e soprattutto ognuno sa bene cosa vuole dalla vita. Certo rimane il fatto che tutti noi ci aspettiamo delle reazioni o speriamo in determinati atteggiamenti, ma non possiamo certo sperare troppo su ciò che vorremmo ottenere da una persona.
Se parliamo dell’amore, la spiegazione che abbiamo appena dato resta più difficile da accettare. É chiaro che non è semplice riuscire a non aspettarsi niente dalla persona che amiamo, ma altrettanto sbagliato sperare in qualcosa che potrebbe non arrivare e rischiare poi di esserne profondamente delusi e quindi soffrire.
Per questa ragione può essere utile cercare di inseguire il nostro sogno senza pretendere nulla dall’altro. Capire quindi che è ragionevole il fatto che la persona che amiamo potrebbe prendere decisioni a seconda delle proprie idee.
Accettare la realtà quindi, senza pretendere. É assolutamente sbagliato invece non accettarla. Infatti se l’altro ci fa capire chiaramente che le nostre aspettative non appartengono al suo volere non dobbiamo far finta di non aver capito. Non possiamo sperare o fare in modo che ci sia un cambiamento. In buona sostanza non possiamo forzare nessuno.
Se cercassimo di costringere una persona a fare qualcosa otterremmo soltanto una situazione di forte disagio sia per noi stessi che per l’altro. La cosa migliore sarebbe ottenere ciò che vogliamo in modo naturale per avere la garanzia che si tratta di un qualcosa che è nato con estrema sincerità e consapevolezza.
Quando si cade in un errore simile la cosa migliore da fare è il cambiamento. Dobbiamo cambiare il nostro atteggiamento nei confronti del mondo esterno. Pensare quindi che, senza insistere, possiamo comunque essere la priorità di qualcuno e a quel punto potremmo essere molto più soddisfatti. Questo vorrebbe dire anche che, in un futuro, non saremmo portati a pensare che, senza la nostra forzatura, forse quel sentimento non sarebbe mai nato.
In conclusione possiamo dire che la soddisfazione che ci arriva quando riceviamo delle attenzioni, dei sentimenti, sono molto più appaganti quando esse nascono in virtù del nostro modo di essere e non invece perché abbiamo insistito per ottenerle.