L’astrologia ci permette di conoscere a grandi linee alcuni tratti della personalità dei segni e raramente ci porta fuori strada. Ci dice per esempio quale segno più di tutti gli altri si distingue per la sua freddezza e per il suo modo razionale di affrontare le cose. Quale tra i 12 segni è il più distaccato e razionale?
Il Cancro è un segno che, a detta di molti, sembrerebbe non avere un briciolo di cuore. In realtà chi nasce nei giorni compresi tra il 21 giugno e il 22 luglio è estremamente emotivo e ha continuamente paura di rimanere ferito nei sentimenti. Proprio per via di questa fragilità il Cancro tende molto spesso a chiudersi “a riccio”, cercando di non lasciar mai trapelare le sue reali emozioni. Sa nel suo profondo che il mondo è pieno di persone con cattive intenzioni, motivo per cui preferisce prevenire piuttosto che curare. Ottenere la sua fiducia è molto difficile, motivo per cui molte persone preferiscono gettare la spugna e dare la colpa al suo carattere.
Molte persone hanno notato che questo segno non dice mai “ti amo“. Anche in questo caso la motivazione non risiede assolutamente nella sua mancanza di emotività. Se un Cancro non si esprime mai con queste frasi lo fa perché ha paura di rendersi troppo vulnerabile. Il suo più grande timore infatti è quello di essere tradito. Quando questo accade il Cancro si richiude ancora di più in se stesso, facendo finta che l’altra persona non esista. Il suo orgoglio lo porta a non voler assolutamente mostrarsi ferito e dà perciò l’impressione di lasciarsi sempre scivolare tutto addosso.
Un segno dello zodiaco che sotto questo punto di vista somiglia molto al Cancro è il Capricorno. La sua pragmaticità, tradizionalità e senso del dovere lo portano a sembrare infatti molto freddo. Eppure sotto questa spessa corazza si nascondono un cuore d’oro ed un’anima pura.