Dal momento che ogni matrimonio è diverso, quindi ogni coppia avrà ragioni e motivi diversi che incoraggiano a volersi separare. Se stai prendendo la decisione di separarti o di divorziare, devi tenere presente che ci sono alcuni aspetti da prendere in considerazione. Devi pensare bene e non affrettare le cose. In questo articolo ti sveleremo nove domande da porti in modo da poter riflettere bene su questa importante decisione della tua vita.
1. Si sono verificati abusi all’interno della relazione?
I casi di abuso non sono negoziabili, soprattutto quando vengono presentati come motivo di divorzio. Qualsiasi tipo di abuso, sia esso fisico, emotivo o verbale, non dovrebbe mai essere trascurato. Se il motivo della separazione ha a che fare con l’abuso fisico, è probabile che tu debba chiedere aiuto a qualche tipo di persona giuridica per garantire la tua sicurezza.
2. Tu e il tuo partner avete gusti e aspirazioni differenti?
Se tu e il tuo coniuge non siete sulla stessa lunghezza d’onda ha senso separarsi. Solleva insieme al tuo partner quali sono quelle cose non negoziabili per te all’interno della relazione. Da lì, se non riesce ad allinearsi con quei bisogni e desideri, il matrimonio è probabilmente privo di significato.
3. Il matrimonio ti causa angoscia?
A volte, il motivo per voler divorziare può essere semplice non ti senti bene. Se il matrimonio ti sta causando angoscia o ansia a te, questo è un motivo sufficiente per andartene.
4. Non vedi miglioramenti nella tua relazione?
Se hai cercato di migliorare il tuo matrimonio attraverso la terapia di coppia o parlando apertamente dei problemi che tu e il tuo coniuge state affrontando ma non vedi miglioramenti, è arrivato il momento di lasciar perdere. Inoltre, se pensi che le possibilità di far funzionare la relazione siano state esaurite, è normale pensare che sia meglio porre fine alla relazione.
5. C’è una mancanza di intimità?
La mancanza di intimità in un matrimonio non è qualcosa di irreparabile. Tuttavia, la mancanza di intimità è spesso un motivo per cui le coppie divorziano. Fate attenzione però, perché non si intende solo mancanza di rapporti intimi. Esistono molti tipi di intimità che essenzialmente hanno a che fare con il sentirsi veramente vicini l’uno all’altro. Pertanto, se tale vicinanza non esiste, il matrimonio difficilmente funzionerà.
6. È difficile per te comunicare con il tuo partner?
I problemi di comunicazione sono un altro fattore importante nella decisione di separarsi. Pertanto, se litighi costantemente con il tuo partner e non sei in grado di connetterti verbalmente con lui, la tua relazione con lui sarà impantanata nel conflitto.
7. C’è rispetto nella tua relazione?
Avere un rapporto comprensivo, rispettoso e di fiducia con il proprio coniuge è vitale. Se uno o entrambi i partner semplicemente si mancano di rispetto l’un l’altro, ciò potrebbe benissimo essere motivo di divorzio.
8. C’è una connessione emotiva e spirituale tra te e il tuo partner?
Se tu, ad esempio, sei su un percorso di crescita emotiva o spirituale e il tuo partner non è interessato, la connessione tra voi due sarà difficile, se non nulla. Ciò potrebbe gradualmente causare il deterioramento della relazione.
9. C’è uno squilibrio economico?
Le finanze sono una causa chiave di così tanti divorzi. Le finanze di ogni famiglia sono diverse e alcune coppie possono accontentarsi di una sola persona che sostiene la famiglia. Tuttavia, ci sono casi in cui questo non funziona e se non c’è un accordo reciproco in cui entrambi collaborano con il sostegno finanziario della relazione, i problemi arriveranno. E se questi problemi non vengono risolti il prima possibile, la relazione crollerà.