Mantenere una relazione ad un livello di stabilità richiede molta energia, una grande pazienza e altrettanto entusiasmo. Ovviamente entrambe le parti devono impegnarsi e quando le cose vanno bene viviamo la nostra vita con un grande senso di felicità, stabilità e sicurezza.
Al contrario invece, potremmo provare un grande dolore e una forte sofferenza. Ovviamente vale un po’ per tutti il fatto che, quando una relazione giunge al capolinea ci ritroviamo in una situazione molto complicata. Da una parte ci si impegna per cercare di riparare delle fratture, ma non è sempre detto che ci possiamo riuscire. In quest’ultimo caso non ci rimane che accettare la fine di quella storia d’amore.
Se il rapporto di coppia sembra non funzionare ovviamente ci arrivano costantemente dei segnali che non possiamo ignorare. Una volta che li abbiamo accettati e ne siamo consapevoli dobbiamo cercare insieme al partner una soluzione.
Un segno tipico che potremmo avvisare in una relazione che non funziona potrebbe essere la mancanza di comunicazione. Questo si verifica quando non si parla con il proprio compagno di vita o quando non si condividono sentimenti o preoccupazioni.
Un altro motivo in base al quale possiamo capire che qualcosa non va per il verso giusto sono le ripetute discussioni e i conflitti che accadono troppo spesso e senza rispetto. Infatti se pure fosse vero che il litigio è del tutto normale in un rapporto di coppia, è anche giusto che esso debba essere un qualcosa di sano e costruttivo nel rispetto dell’altro.
Un’altra condizione che dovremmo avvertire come un segnale di rottura in una storia è quella che proviamo nel sentirci soli all’interno di una coppia. Ciò accade quando non ci sono più interessi in comune come ad esempio degli hobby o semplicemente degli obiettivi. In ogni caso anche la situazione opposta potrebbe rappresentare un problema. Non avere ad esempio del tempo per se stessi e sentirsi soffocare dall’altro perdendo la propria indipendenza.
Un altro aspetto fondamentale per una coppia è senza dubbio il contatto fisico, la sessualità e l’intimità. Se iniziano a mancare determinati momenti vuol dire che il rapporto si sta senza dubbio deteriorando.
Uno dei motivi per i quali possono sorgere dei conflitti con il proprio partner può essere la divisione di alcune responsabilità come ad esempio la ripartizione dei doveri che quotidianamente devono essere svolti tra le mura domestiche. Allo stesso modo possiamo dire che la nostra relazione è a rischio quando ci sentiamo costantemente sottovalutati dall’altro.
Questi che abbiamo accennato sono alcuni dei segnali che ricorrono più spesso quando una storia sta per finire. Per far fronte a tutte queste difficoltà potremmo pensare di iniziare una buona e sana comunicazione con l’altra persona e in questo modo avere le basi per superare gli ostacoli. Attraverso questo metodo però si potrebbe anche arrivare, al contrario, al punto di porre fine per sempre ad una relazione.