A volte può accadere che quando ci frequentiamo con una nuova persona decidiamo di non “scavare” mai a fondo per non rischiare di avere brutte sorprese. Tuttavia se vogliamo evitare di rimanere delusi in futuro è meglio analizzare da subito gli atteggiamenti della persona che abbiamo davanti in maniera razionale.
Esistono di fatto 4 “bandiere rosse” che ci permettono di comprendere se la persona con cui ci vediamo è adatta a stare con noi oppure no. Il primo campanello d’allarme sono ovviamente le bugie: se questa persona è riuscita a mentire anche all’inizio del rapporto potete star certi quasi al 100% che lo farà nuovamente in futuro. Come si suol dire “Il lupo perde il pelo ma non il vizio.” Se in qualche modo scoprite che il vostro potenziale partner vi sta mentendo percepite questo evento come un avvertimento dall’alto: scappate finché siete in tempo.
Il secondo segnale che ci fa comprendere che non è il caso di avviare una relazione seria dipende esclusivamente dall’impegno. Se l’altra persona dice di volervi bene ma non fa nulla per dimostarlo sappiate che non lo farà mai. Probabilmente vi apprezza ma non a tal punto da “sprecare” le proprie energie. Il terzo campanello d’allarme squilla ovviamente quando c’è infedeltà. Se il vostro partner vi ha traditi potrebbe farlo di nuovo, indipendentemente che lo faccia con rimorso o meno. In questi casi non andrebbe mai contemplata l’opzione di dare seconde possibilità.
Il quarto e ultimo segnale a volte lo captiamo dopo molto tempo, poiché estremamente sottile. Chi si trova a fianco di un narcisista infattu non sempre se ne accorge subito. Si tratta di personalità subdole che si stringono a noi come delle piovre e che indisturbate si appropriano di tutta la nostra vitalità. Anche in questo caso il suggerimento è di fuggire a gambe levate!