Nella vita di tutti i giorni ci sono delle cose che sono completamente gratuite, ma hanno comunque un valore incalcolabile. Tutte queste piccolezze ci permettono di dimostrare alle persone cosa proviamo per loro.
Possiamo dimostrare che le amiamo, che ci stanno simpatiche o che ci stanno antipatiche facendo delle semplici cose gratuite. In realtà, ogni gesto ha un valore inestimabile e non dobbiamo dare nulla per scontato. Ma quali sono queste 9 cose?
Sincerità
La sincerità è un valore che tutti dobbiamo coltivare. Oggi, purtroppo, molte persone non sono oneste né con se stesse e né con gli altri. In realtà, essere onesti ci aiuta a raggiungere il benessere mentale e ad attrarre persone altrettanto sincere. La sincerità è il miglior regalo che possiamo fare alle persone che ci stanno intorno.
Convalida emotiva
La convalida emotiva è il processo di apprendimento, comprensione e accettazione delle emozioni di un’altra persona. La convalida emotiva è riconoscere e accettare l’esperienza interna, i pensieri, i sentimenti e i comportamenti di un altro come validi. Convalidare un’emozione non significa che sei d’accordo con l’altra persona o che pensi che la sua risposta emotiva sia giustificata. Piuttosto, stai dimostrando che capisci cosa sta provando senza cercare di convincerla o farla vergognare per questo.
Essere presenti
Fare un favore a qualcuno ogni volta che si può è un dettaglio che conta, ma soprattutto ha un effetto molto positivo sia sulla vita dell’altro che sulla propria.
Ascoltare gli altri
Le persone intorno a noi a volte hanno bisogno di esprimere i propri sentimenti e di essere ascoltate, e se possiamo dare loro un po’ di sostegno, non esitiamo a farlo.
Prestare attenzione
Se qualcuno che consideri speciale si preoccupa che tu stia bene o delle tue cose, allora ricambia anche tu. Presta attenzione ai loro sogni, ai loro obiettivi, a ciò che considera essenziale e dai loro tutto il tuo sostegno morale.
Non ferire le persone a cui tieni
Se c’è qualcuno che consideri speciale nella tua vita, non ferirlo, non mentirgli, non mancargli di rispetto e non tradire mai la sua fiducia. Le persone che abbiamo vicino devono essere valorizzate in ogni momento, altrimenti, potremmo perderle per sempre.
Comportati con gli altri come vorresti che gli altri si comportassero con te
Non trattare male gli altri se non vuoi che ti trattino male domani. Inoltre, non fare agli altri le cose che non vorresti fossero fatte a te. La vita è governata dalla legge di “azione e reazione”. Quindi, se ti comporti in un certo modo con qualcuno, prima o poi la vita te lo restituirà.
Abbracci
Non c’è niente di meglio che dare un abbraccio a qualcuno che ne ha bisogno, poiché l’ideale è di non aspettare che ce lo chiedano. Molti dei nostri cari potrebbero vivere momenti difficili e un nostro abbraccio può fare molto per loro.
Ricorda a chi ami quanto sono importanti per te
Ricorda a tutti quelli che hai accanto che li ami con le tue parole e azioni. Dagli quelle attenzioni che meritano. Non dimenticare di dire “ti amo”, “sei importante per me” o “grazie per essere nella mia vita”.