Imparare a porre dei limiti è molto importante ed è il primo passo per costruire delle relazioni solide. Essere una brava persona non vuol dire assolutamente sopportare tutto ciò che ti fanno gli altri!
Alcune persone sentono sempre il bisogno di compiacere gli altri, non si rendono conto che dicono “sì” a tutto. Per andare incontro alle altro persone, spesso rinunciano anche alle cose importanti per loro.
Questo però, può avere degli effetti negativi sulla vita personale ed affettiva. Proprio per questo motivo, è importante imparare a porre dei limiti agli altri e farlo non è così complicato come potrebbe sembrare.
“L’incapacità di stabilire dei limiti sani può portare a problemi come: bassa autostima, bisogno di approvazione da parte degli altri, impotenza o paura di essere rifiutati e criticati”. I limiti creano fiducia e gettano le basi per costruire buone relazioni. Anche quando ad alcune persone non piace quello che fai, è probabile che ti rispettino comunque per aver difeso ciò in cui credi.
D’altra parte, quando poni dei limiti con gli altri, non solo tieni conto dei bisogni degli altri, ma anche dei tuoi, quindi è estremamente importante che tu sappia come farlo. Superare i confini è simile all’abuso verbale, emotivo o persino fisico. Tieni presente che i tuoi limiti sono le regole di come gli altri imparano a comportarsi con te, come vuoi essere trattato, cosa accetterai e cosa no.
I tuoi limiti si basano sui tuoi bisogni e desideri. Perciò non è egoista, maleducato o aggressivo. Significa semplicemente trasmettere il tuo valore, conoscere le tue priorità e assicurarti che lo facciano anche gli altri. Mettere dei paletti significa anche creare lo spazio e il tempo per te stesso per prosperare e raggiungere i tuoi obiettivi e sogni personali nella vita.
Porre dei limiti sani ti aiuterà ad ascoltare altri punti di vista rispettando sempre i tuoi. Praticare il rispetto di te stesso mantenendo sempre la tua posizione ed evitare futuri conflitti e risentimenti. Questo fa parte della cura e del rispetto di sé. Mettere dei paletti ti aiuta anche a gettare le fondamenta della tua leadership personale.
Ma come si possono porre dei limiti? Molti esperti di psicologia consigliano di iniziare con la consapevolezza di sé. Cioè, se non ti piace il modo in cui ti senti o agisci, sappi che hai il potere di cambiare. Sei il padrone del tuo universo; Tu controlli il 100% delle tue azioni e reazioni. Pertanto, inizia a muovere i primi passi verso il cambiamento e abbraccia la preoccupazione di sentirti a disagio all’inizio.
Inizia dicendo “no” a ciò che non ti serve e mantieni la tua posizione senza sensi di colpa o vergogna. Devi praticarlo e mantenerlo come un’abitudine per tutta la vita, soprattutto se vuoi andare lontano e vivere in completa tranquillità!