Coltivare le relazioni non è affatto semplice, ma conosciamo tutti il detto “l’unione fa la forza”. E proprio per questo motivo, dovremmo prenderci cura meticolosamente dei nostri rapporti con le altre persone!
A volte non è affatto facile stare insieme agli altri, lavorare sempre come una vera squadra e andare sempre d’accordo con tutti. Ma con gli accorgimenti giusti è possibile prendersi cura di queste relazioni. Come ci dobbiamo comportare?
- Sentire la forza dell’altro; dobbiamo sentire l’energia positiva che ci arriva dalle nostre relazioni. Stare con gli altri genera più dopamina, rende consapevoli delle proprie risorse, apre al dialogo con il diverso.
- Dobbiamo pensare positivo; il nostro cervello tende sempre ad evidenziare il male. Ad esempio andiamo in vacanza ed è tutto meraviglioso, ma al ritorno c’è sempre qualcosa di brutto che ricordiamo più del resto. Oppure abbiamo la tendenza a ricordarci solo del litigio più brutto avuto con qualcuno, dimenticando sempre tutti i momenti belli passati insieme. Per garantire delle buone relazioni con gli altro, dovremmo pensare al lato positivo delle cose. Non dobbiamo vedere sempre e solo il male.
- Identificare e apprezzare ciò che abbiamo; il nostro cervello naturalizza ciò che va bene, lo dà per scontato. Ma dobbiamo prestare più attenzione agli altri. Dovremmo semplicemente far capire alle persone che amiamo che le apprezziamo. La loro vicinanza ci fa bene e dovremmo dirlo sempre!
- Spazzare via le cose negative; tutti abbiamo qualcosa che non ci piace nei nostri legami affettivi, ma dovremmo fare lo sforzo di “buttarlo via”. Dobbiamo avere uno spazio mentale in cui gettare le cose negative che non andranno a contaminare il resto. Si devono fare dei compromessi e non si possono sempre evidenziare i difetti, in questo modo le relazioni non vanno avanti.
- Trovare un obiettivo comune; condividere un obiettivo con altre persone è davvero fantastico. I successi diventano di entrambi e le sconfitte e i problemi pesano di meno quando si è in una squadra. Quando la sconfitta ci fa male, o quando la stanchezza ci domina, l’amore è quel rifugio che ci rende più forti. Ciò che ci unisce, quell’obiettivo che ci ha uniti fin dall’inizio, è il modo più veloce per rialzarsi e continuare a provare. Quando il dolore ci lascia bloccati, quando le ingiustizie ci fanno arrabbiare, quando la strada diventa ripida o insopportabile o la paura ci paralizza, prendiamoci un momento per riconnetterci come una squadra e ricordare ciò che conta davvero: il nostro scopo in comune. Ci si deve completare a vicenda perché in questo modo è tutto più semplice!