Le coppie non sempre sono felici e spensierate, a volte trascorrono dei momenti bui che si superano soltanto stando insieme e parlando. Ma cosa si può fare se il tuo partner ti fa stare molto male?
Molte donne hanno passato una situazione simile e tutte le volte si sono fatte la stessa domanda: “se il mio ragazzo mi fa stare male, cosa posso fare?”. Ci sono diversi modi per superare i problemi con il tuo partner.
Parla con lui
La prima cosa che puoi fare per risolvere i problemi di coppia è parlarne con il diretto interessato. Il tuo partner non ti fa stare bene? Fa qualcosa che ti turba? Bene, devi dirglielo. Devi discutere con lui dei problemi, ma sempre rimanendo calma e tranquilla. Devi spiegargli come ti senti e cosa esattamente ti fa stare male. Cerca di non giudicare o incolpare: devi solo fargli capire come stai e qual è il tuo punto di vista.
Non sei pronta a parlare con il tuo partner?
Se ancora non ti senti pronta ad affrontare una discussione, puoi prenderti un momento per te stessa. Devi essere pronta a parlare con il tuo ragazzo in modo costruttivo. Non serve a niente chiacchierare mentre si è arrabbiati perché a volte si dicono cose che non si pensano e i problemi non si risolvono. Una discussione in cui ci si rimprovera l’un l’altro non servirà a niente.
Cosa puoi fare per sentirti meglio?
Ascolta con calma. Un modo per risolvere i momenti bui in una relazione è ascoltare con calma il tuo partner e tutte le motivazioni dei suoi gesti. Cosa c’è dietro al suo comportamento può dirtelo solo lui. Se capisci cosa gli passa per la testa, sarai un passo avanti per risolvere i problemi.
Rafforza la tua autostima. Per stare bene nonostante ciò che ti dicono, devi rafforzare la tua autostima. Questo è molto importante e ti permette di affrontare le cose con maggiore consapevolezza. Sai quanto vali e nessuno può dirti cosa è meglio per te. Recupera le attività che ami, i tuoi hobby, le uscite con gli amici e tutto quello che ti fa stare bene.
Prendi delle decisioni. Anche se ti fa stare male, a volte prendere una decisione drastica è la soluzione al problema. Non forzare la tua relazione, se qualcosa non funziona non sempre è adatto a te. A volte è meglio lasciar andare le cose e non cercare in tutti i modi di recuperare qualcosa che è già perso. Devi sempre fare le cose per te stessa, se tu stai bene, allora anche le tue relazioni andranno alla grande.