Non è affatto raro che qualcuno durante il corso della vita si senta “sbagliato” o “fuori luogo”. Troppo spesso paragoniamo il nostro percorso -che dovrebbe essere personalissimo- con quello di altre persone. Vedere che le cose non vanno sempre come vorremmo nella nostra testa fa calare a picco la nostra autostima e ci rende estremamente insicuri. Fortunatamente questa “guerra” mentale può volgere al termine.
Non bisognerebbe mai idealizzare l’altro, specialmente se è qualcuno che abbiamo preso insconsciamente come modello di riferimento. Nessuno è perfetto e in fondo tutti possono attraversare dei momenti di difficoltà. Ognuno ha bisogno nel proprio piccolo di sentirsi apprezzato per ciò che è e ciò che fa. Il primo gesto d’amore da fare verso noi stessi consisterebbe nell’apprezzarci fino in fondo. Amare se stessi non significa abbassare i propri standard né tantomeno accontentarsi di tutto: dobbiamo circondarci di chi ci rende felici e ci fa sentire bene. In secondo luogo bisogna tenere a mente che tutto ciò che ci fa stare male va allontanato. Questo a volte può risultare difficile, specialmente se c’è in ballo il rapporto con un’altra persona. Tutto però ha una data di scadenza.
Una considerazione sulla “ricchezza“: i soldi non contano quanto l’abbondanza di spirito. Anche se non disponiamo di ingenti risparmi dobbiamo ricordarci che tutto ciò che è realmente importante risiede dentro di noi. Un altro passo importante consiste nel comprendere che non si commettono mai errori irrimediabili. Ogni scelta fa parte di un piano più grande di noi ed accresce ogni volta la nostra anima. Dobbiamo inoltre ricordarci che non siamo costretti a cambiare per niente e per nessuno: non dobbiamo necessariamente adattarci a ciò che non ci fa stare bene.
Una considerazione niente affatto scontata: si può stare bene anche celebrando i successi degli altri. Questo arricchisce il nostro animo e soprattutto fa bene al cuore. Dulcis in fundo: per sentirci più liberi non dobbiamo porre un freno alle nostre emozioni. Nonostante a volte sia difficoltoso far fluire fuori ciò che si sente questa è la via migliore per spiegare le proprie ali. L’espressione di sé è la forma più alta di felicità e successo.