Ciao ben trovati, e benvenuti nella sfida visiva per il cervello che vi proponiamo oggi! La sfida odierna è definita dai più un vero e proprio: “rompicapo”. Ma che cos’è un rompicapo? Un rompicapo è una sorta di rebus che ha una soluzione non sempre evidente, ma non impossibile. I “rompicapo” mettono a prova la nostra intelligenza, la nostra vista e il nostro pensiero creativo. Per risolvere un rompicapo bisogna avere la capacità di affrontare l’enigma sotto diversi aspetti, con una mente aperta.
Si narra che Archimede, un matematico greco, fosse famoso per essere un appassionato di rompicapi perché era molto abile nel risolvere rompicapi difficili per i più con molta facilità. In onestà, il maggior numero dei “rompicapi”, sono un vero e proprio modo per testare il quoziente di intelligenza di ognuno di noi. Di fatto poi, questo tipo di quiz hanno anche dei vantaggi.
Vantaggi:
Stimolano il cervello: I rompicapo migliorano la velocità nell’elaborare la risposta del cervello allo stimolo della domanda, mantenendo la mente attiva.
Migliorano la memoria: Risolvere i rompicapi aiutano la memoria, perché per risolverli bisogna memorizzare una sequenza e le informazioni suggerite.
Migliorano le capacità nel trovare soluzioni: Spesso per risolvere i rompicapi bisogna pensare in modo differente dal solito, con una mente aperta e creativa. In questo modo potete migliorano le capacità di risoluzione dei problemi anche nel quotidiano.
Diminuiscono lo stress: Risolvere i rompicapi è anche un’attività divertente che può aiutarvi ad alleviare lo stress della vita frenetica che conduciamo.
Migliorano l’umore: Quando si riesce a risolvere il rompicapo è innegabile che vi sentite bene e siete soddisfatti del vostro operato. In questo modo aumentate anche la vostra autostima.
Aumentano la produttività: Prendersi dei momenti di relax per risolvere un rompicapo aumenta la produttività, perché si dà la possibilità al vostro cervello di staccare la spina e di ricaricarsi.
Per risolvere questi rompicapi dovrete pensare al di fuori degli schemi classici ed usare tutta la vostra creatività per trovare la soluzione più semplice. Allenandoti tutti i giorni noterai che risolvere i rompicapi diventerà sempre più semplice e veloce.
Ora però addentriamoci nel vivo di questo rompicapo. Non hai molto tempo per risolverlo e questo è il motivo per cui molte persone non riescono. Ma con un buon allenamento tutto diventerà molto più semplice. Hai solo 15 secondi per osservare l’immagine che trovi qui sotto e trovare la lettera E nascosta fra le tantissime F che vedi. Concentrati e osserva bene l’immagine e vedrai che la soluzione sarà più semplice di quanto pensi. Vedrai che quando avrai trovato la soluzione ti sentirai come se avessi vinto una gara importante.
Nell’immagine qui sotto hai la soluzione a questo rompicapo. Se non ce l’hai fatta in 15 secondi non ti preoccupare, vedrai che con l’allenamento costante diventerai un professionista di questi quiz.
Ricorda che gli indovinelli sono pensati per essere stimolanti e divertenti, quindi non scoraggiarti se non riesci a risolverli subito e non farti prendere dallo stress. Continua a praticare e vedrai che diventerai un professionista nella risoluzione di questi test.