Quando un Gemelli è giovane non riesce mai a smettere di parlare. Ama introdursi all’interno di conversazioni e soprattutto raccontare nuove esperienze. Tutta questa loquacità tuttavia, nonostante da un lato può sembrare un pregio, appare anche come difetto. Accade spesso che i Gemelli possano sembrare fastidiosi se non addirittura pettegoli.
I Gemelli sono dotati di un’incredibile intelligenza e lo dimostrano con la loro capacità di trattare qualsiasi argomento. Specialmente quando si sentono in confidenza con qualcuno si aprono e confidano i loro segreti. Purtoppo questo li porta a mettersi nella posizione di fare spesso domande “scomode” che possono infastidire l’interlocutore. Solo con l’avanzare dell’età questo segno matura e finalmente capisce di dover dosare le parole. Il Gemelli adulto per di più comprende che non deve sempre invadere la privacy degli altri quando si ritrova a parlare con qualcuno.
Un pregio che li contraddistingue è la loro diplomazia: quando discutono con qualcuno non smettono finché non riescono a trovare un punto d’incontro. Dall’altro lato però non riescono a lasciare in sospeso un litigio e soprattutto tendono ad essere involontariamente degli attaccabrighe. Sempre con il passare degli anni comprendono finalmente che è normale che gli altri abbiano opinioni differenti. Un’altra consapevolezza che un Gemelli acquisisce col tempo è che non c’è problema se due persone non sono d’accordo, l’importante si rispettino a vicenda.
Infine la maturità regala ai Gemelli la capacità di ascoltare quello che gli altri hanno da dire. Quando sono giovani sono dei pessimi ascoltatori e parlano sopra alle persone. Da adulti invece sanno dare il giusto spazio all’altro senza sembrare invadenti o disinteressati. La loro intuizione permette loro di accogliere i propri difetti e di trasformarli in pregi. Una cosa però è una costante nella loro vita: sono sempre circondati da persone e sanno adattarsi a tutti i contesti sociali.