L’amore a volte può generare ferite insanabili. Molto spesso capita di vedere persone infelici nonostante facciano di tutto pur di condurre una vita di coppia tranquilla. L’incompatibilità tra persone e la mancanza di dialogo sono tutto ciò che basta per rendere una relazione un inferno. È meglio essere single e avere consapevolezza di sé e di ciò che si vuole piuttosto che riversare tutta la negatività nella vita di coppia.
Nessuno deve sentirsi obbligato a cercare la propria “anima gemella“. Molte persone hanno un piano prefissato nella propria testa: conoscere qualcuno, intraprendere una relazione, sposarsi e avere figli. Fortunatamente non siamo tutti uguali e ognuno è libero di decidere della propria vita a prescindere dalle scelte degli altri. Non esistono regole in amore né degli “step” da seguire. Come si sente spesso dire “al cuor non si comanda”. Nonostante spesso i presupposti all’inizio siano sempre dei migliori non tutte le relazioni vanno a finire come noi vorremmo. Alcuni rapporti si chiudono con cuori spezzati, tradimenti e mancanza di rispetto.
In alcuni casi è molto meglio essere single e felici piuttosto che fidanzati e in rovina. Cercare di farsi andare bene tutto, di avere i paraocchi, di accettare un tradimento trascina solo la nostra autostima in un buco nero. Quando si è in due spesso non ci si rende conto di quanto una relazione possa essere “tossica”. L’unico modo per vedere tutto con chiarezza è restare da soli. Molte persone purtroppo non amano l’idea di essere single e preferiscono intraprendere una relazione per avere solo un po’ di compagnia. Prendersi del tempo per sé vuol dire in realtà lavorare sulla propria autostima e darsi modo di perseguire i propri obiettivi.
È inutile attaccarsi a qualcuno che ci fa sentire vuoti, che non ci capisce -o ancora peggio- che non ci ama. L’amore non può sbocciare sulla base di un’enorme bugia ma cresce spontaneamente nei nostri cuori quando meno ce lo aspettiamo.