Il pianeta Venere diventa retrogrado circa ogni 18 mesi e si verifica quando il pianeta dell’amore e delle relazioni sembra muoversi all’indietro nel cielo. Gli esperti di astrologia ricordano che questo può essere un momento difficile per questioni di cuore.
Si parla di retrogrado quando un pianeta sembra viaggiare nella direzione opposta alla sua orbita abituale, che è un effetto ottico dovuto alla nostra posizione sulla Terra. Sebbene in realtà le stelle non cambino mai la loro traiettoria, per l’astrologia tradizionale ci sono delle implicazioni che si notano nella nostra vita quotidiana.
Poiché Venere è retrograda le emozioni possono aumentare e vecchie ferite possono riaffiorare. In questo periodo che durerà fino al 3 settembre, potremmo sperimentare incomprensioni o fallimenti comunicativi in materia d’amore e in tutte le nostre relazioni, motivo per cui problemi e conflitti ora saranno più presenti che in altri periodi dell’anno.
Sebbene sia un momento impegnativo per questioni di cuore, offre anche opportunità di crescita e riflessione su se stessi. Ma ecco 5 consigli su come sfruttare Venere retrograda e i suoi effetti nelle relazioni.
1. Dai la priorità alla cura personale
Durante Venere retrograda, la cura personale è vitale. Partecipa ad attività come lo yoga, la meditazione e l’autoriflessione. Prenditi il tempo per connetterti con il tuo io interiore ed esplorare le tue emozioni. L’inserimento nel diario può aiutarti a elaborare i sentimenti e ottenere informazioni su schemi e comportamenti.
2. Pratica una comunicazione chiara
Le incomprensioni sono comuni durante questo periodo. Cerca di praticare una comunicazione chiara e aperta, ascolta attivamente il tuo partner o i tuoi cari ed evita di fare supposizioni. Concediti il tempo di elaborare le tue emozioni prima di rispondere.
3. Affronta le relazioni passate con cautela
Venere retrograda spesso riporta alla mente relazioni passate, non solo ex partner, ma anche vecchi amici. Se è il tuo turno, rifletti sul motivo per cui questa connessione è terminata e sulle lezioni che hai imparato. Fai attenzione quando riaccendi relazioni che prima non funzionavano, poiché è importante dare priorità alla tua crescita personale.
4. Concentrati sull’amor proprio
Evita di cercare conferme esterne, concentrati invece sull’amor proprio e sull’autostima. Ricorda i tuoi punti di forza e i tuoi risultati, celebra le tue qualità uniche e crea fiducia. Ciò attirerà relazioni più sane in futuro.
5. Accetta il viaggio
Venere retrograda fa parte del tuo viaggio personale. Approfitta delle opportunità di crescita e delle lezioni che presenta. Abbi fiducia nel fatto che affrontare questo transito con resilienza e autoriflessione porterà alla crescita personale e a una base più solida per le relazioni future.