Quando qualcuno ti rifiuta qualcosa, tendi a reagire male o, al contrario, a razionalizzare? Il seguente test della personalità determinerà se puoi gestire i “no”. Non è sempre facile vedersi negare qualcosa a cui aspiri. Alcune persone non hanno difficoltà ad accettarlo, mentre altre rimangono a pensare a lungo su questo rifiuto.
Il test di oggi vi aiuterà a comprendere meglio questo aspetto della vostra personalità, imparando qualcosa che probabilmente fino ad ora ignoravi. Fare il test è molto semplice, infatti è sufficiente osservare l’immagine per una decina di secondi. Poi, non appena avrai individuato una forma specifica, puoi passare a leggere le interpretazioni per vedere cosa dice di te la tua scelta! Ma non perdiamo altro tempo e addentriamoci nel vivo del test.
Qual è l’immagine che hai visto per prima?
Risultati:
Cavallo
Guardando la foto, il cavallo ha attirato la tua attenzione? Ciò significa che non hai difficoltà ad accettare il rifiuto. Ad esempio, se ti piace qualcuno e glielo confessi, ma non condivide i tuoi stessi sentimenti, tu vai avanti. Questo non significa che non ti importa. Il rifiuto all’inizio ti fa male, ma trovi rapidamente un modo per razionalizzare.
Se qualcuno si rifiuta di entrare in una relazione seria con te, pensi che il tuo interlocutore non sia fatto per te, o che tu non sia il suo tipo. Insomma trovi una spiegazione plausibile. Infatti non sei abituato a drammatizzare le cose, ed è un tratto caratteriale che chi ti circonda ammira. Riesci sempre ad imparare dalle prove che affronti. Accetti tutti i commenti. Se sono negativi, li lasci andare, perché non ti definisci in base a ciò che la gente dice di te. Se sono positivi, li prendi in modo umile, senza un briciolo di orgoglio.
Cowboy
Se il cowboy ha attirato la tua attenzione, vuol dire che hai grandi difficoltà ad accettare il rifiuto. In effetti, prendi molto sul personale qualsiasi rifiuto, come se qualcuno ti stesse attaccando direttamente, anche quando non è così. Se qualcuno vicino a te ti rifiuta qualcosa, tendi a perdere la pazienza ed ad arrabbiarti.
Qualsiasi rifiuto è per te un fallimento e tu non lo sopporti. Vuoi uscire vincente da tutte le situazioni, tanto che a volte cerchi di manipolare le persone per raggiungere i tuoi fini. Non riesci a fare un passo indietro, anche se hai torto. Hai quindi difficoltà a riconoscere la tua parte di responsabilità durante i conflitti. Tendi a dare la colpa agli altri.
Quando ti viene detto di no, ad esempio, ti vedi sempre come la vittima, indipendentemente dalle circostanze. Non sempre capisci i veri motivi di un rifiuto, perché sei convinto che ce l’abbiano con te a prescindere.
Sappi che il rifiuto spesso non deve essere preso sul personale. Se ti piace qualcuno, ma non è ricambiato, solo perché non è interessato, non significa che tu non sia interessante. A volte gli esseri umani semplicemente non hanno gli stessi interessi. Non puoi accontentare tutti e, cosa più importante, non puoi sempre ottenere quello che vuoi.