Vi è mai capitato di aver sognato di volare? A molte persone capita di sognare, mentre sono avvolte tra le loro coperte, di sollevarsi da terra e di iniziare a fluttuare liberamente nell’aria. Questo tipo di sogno, che è spesso ricorrente, ha un significato spirituale e riflette alcuni aspetti della nostra vita terrena.
Esistono molteplici interpretazioni circa questa tipologia di sogno, una delle più interessanti dice che simboleggia la libertà. Chi sogna di solcare il cielo come un uccello in volo spesso si è appena liberato di un peso o ha valicato quacosa che lo stava ostacolando. Secondo altre interpretazioni sognare di volare è sintomo di un desiderio di fuga o evasione. Chi si sente “soffocato” e desidera liberarsi è chi è più propenso a fare questo tipo di sogni. Anche chi si sente impotente o quantomeno insicuro di fronte ad una situazione particolare potrebbe sognare di volare.
C’è anche chi al contrario sogna di volare nel momento in cui si sente al culmine del proprio successo e della propria forza. Il sogno diventa simbolo di nuovi sviluppi, di energia e di liberazione: chi ha ottenuto ciò che voleva attraversa il cielo come un autentico supereroe! Se avete sognato di volare con sicurezza senza aver mai avuto timore di cadere significa che il vostro ego si sta rafforzando, forse anche troppo. Il consiglio in tal caso è cercare di lavorare sulla propria empatia, essere un po’ più umili e comprendere che nessuno è infallibile: sbagliare è umano!
Un’ultima interpretazione: chi sogna di liberarsi in volo è chi sta iniziando a vedere la propria vita da una prospettiva del tutto differente. Dall’alto infatti si vedono cose che non potremmo mai osservare sulla terraferma. Questo accade per di più a coloro che stanno per affrontare un cambiamento radicale nella loro vita e desiderano aumentare la propria autostima.