Il Maneki-neko, meglio conosciuto come “gatto della fortuna“, è un noto portafortuna proveniente dal Giappone che nel corso degli anni è diventato popolare in tutto il mondo. Si pensa che possa attirare fortuna e abbondanza, infatti si colloca spesso all’interno di aziende o nella propria abitazione.
La parola “Maneki” vuol dire ‘invitare ad entrare‘ e “neko” significa ‘gatto’. Questo sta ad intendere che il Maneki-neko è un gatto che invita la fortuna ad entrare. Per far sì che attiri prosperità tuttavia non basta posizionarlo per esempio in un punto casuale della nostra casa: deve prima essere attivato. In primis bisogna tenere a mente che deve trovarsi all’ingresso della propria abitazione o dell’azienza. Per di più deve essere visibile a tutti! In secondo luogo occore far sì che non si trovi a diretto contatto con una superficie come per esempio il legno della scrivania. Va posizionato quindi per esempio su un cuscino, una banconota o un pezzo di carta.
In molti avranno notato che i gatti della fortuna differiscono in forme, dimensioni e colori. Gli unici elementi comuni sono la zampetta, che in genere è mobile, sollevata all’altezza dell’orecchio e la moneta che i mici premono sulla pancia. La maggior parte dei Maneki-neko sono color oro, bianco, nero, blu e rosso. I gatti dorati simboleggiano il denaro, quelli bianchi si associano alla purezza, i neri tengono alla larga la sfortuna e gli spiriti maligni, i blu aiutano a realizzare i sogni e infine quelli rossi attirano la fortuna in amore.
Una delle domande più frequenti a proposito del Maneki-neko riguarda il movimento della sua zampina. Contrariamente a quanto si pensa in Occidente, ossia che il gatto sta salutando, in realtà il Maneki-neko muove la zampa per attirare l’attenzione delle persone e per accoglierle successivamente all’interno del negozio o della casa.