Oroscopo di Regina
segni zodiacali

I segni mutevoli: scopri chi sono i pensatori dello Zodiaco

Oltre a dividere la ruota dello zodiaco in 12 parti, i segni hanno altre caratteristiche che spiegano la complessità umana. Una delle caratteristiche più comuni è il rapporto dei segni con gli elementi acqua, fuoco, aria e terra. Ma i segni si caratterizzano e si differenziano anche gli uni dagli altri secondo la loro modalità. Tra questi, troviamo anche i segni mutevoli, che sono considerati i pensatori dello zodiaco.

Le modalità definiscono i modi di agire e percepire il mondo di ogni segno dello zodiaco. Esistono tre modalità principali: cardinale, fissa e mutevole. Ognuna di queste modalità è associata alle stagioni: primavera, estate, autunno e inverno. I segni cardinali avviano l’azione, i segni fissi forniscono stabilità e i segni mutevoli si adattano al cambiamento. La combinazione di modalità in un tema natale può rivelare come una persona affronta diverse situazioni e sfide nella vita. 

segni zodiacali

I segni mutevoli chiudono le stagioni dell’anno e, come i segni cardinali, segnano importanti svolte. I segni mutevoli sono i Gemelli comunicativi, la Vergine disciplinata, l’avventuroso Sagittario e i Pesci meditativi. Annunciando nuove direzioni, Gemelli segna la fine della primavera, Vergine la fine dell’estate, Sagittario la fine dell’autunno e Pesci la fine dell’inverno.

Questi segni mutevoli hanno il compito di rinnovare le idee che i segni cardinali hanno proposto e i segni fissi hanno consolidato. Sono un vento fresco per la società mentre pedalano sulla natura ciclica della vita. 

La loro forte relazione con il cambiamento rende i segni mutevoli adattabili, flessibili e creativi. Fiutano le tendenze (che poi i segni cardinali rilasceranno) con largo anticipo e preparano il mondo a nuovi capitoli. Sono loro che portano nuove informazioni, discriminano ciò che è più importante, lo analizzano con saggezza e lo condividono con l’umanità. 

E per tutto quanto sopra devono sfruttare al massimo la loro mente. Ma chi sono i pensatori dello zodiaco e qual è il loro particolare stile di pensiero?

Gemelli

Gemelli, incarna l’aria mutevole. La qualità mutevole si esprime nel modo in cui parla, comunica e pensa. È un grande chiacchierone, una farfalla sociale che ama stare con tutti i tipi di persone. La sua ingegnosità li rende un segno molto apprezzato nei gruppi. 

La sua mente fluttua ovunque perché ha bisogno di informazioni così come ha bisogno dell’aria per respirare. Internet, la virtualità e i social network sono uno dei doni più grandi per un essere affamato di dati come i Gemelli. È il reporter dello zodiaco.

E con così tante informazioni in testa, l’unica cosa che può fare è condividerle per svuotarsi un po’. Gemini trasporta e porta le ultime notizie. Ha sempre consigli perfetti per ogni persona che lo circonda. Deve solo badare a disperdere troppo sul piano delle idee o evitare questioni importanti sul piano terreno.

La sua essenza è comunicare. Il ruolo di comunicatore che svolge nel gruppo dei segni mutevoli fa del Gemelli un ottimo giornalista, scrittore, intellettuale o qualsiasi mestiere che abbia a che fare con la parola o con la scrittura.

La spontaneità, il dinamismo e il buon umore dei Gemelli li rendono un pensatore spiritoso, creativo e ben datato. Da una ricetta a un rimedio casalingo a una crisi in un paese lontano, puoi quasi sempre consultare i Gemelli. 

Vergine

La Vergine è la terra mutevole che aiuta a discernere ciò che è veramente importante da tutte le informazioni che circolano nell’aria. Le loro capacità analitiche e l’ossessione per i dettagli consentono alla Vergine qualcosa come modificare il discorso dei Gemelli. 

Virgo è come il foglio di calcolo che tiene traccia di un progetto. Le sue capacità di pianificazione e organizzazione aiutano a gestire i processi in corso. Questo segno mutevole è quello che filtra e affina ciò che dovrà poi essere condiviso con la società. 

L’energia della Terra si preoccupa della salute, quindi la Vergine è particolarmente brava a creare buone abitudini. È un grande life coach o istruttore di fitness che aiuta gli altri a mantenere in forma la mente, il corpo e lo spirito. 

La mente analitica della Vergine la aiuta ad adattarsi rapidamente alle sfide e a trovare il modo migliore per affrontare qualsiasi situazione. È una scatola di soluzioni. Tutto è così chiaro nella sua mente che trova sempre la risposta giusta. La Vergine è l’analista dello zodiaco.

Anche se può sembrare contraddittorio per essere un segno mutevole, e quindi flessibile, la Vergine può anche essere critica per la sua attenzione ai dettagli. La natura analitica della Vergine la porta a scrutare ogni aspetto di una situazione o di una persona. Grazie alla sua capacità di rilevare gli errori, può diventare autocritico ed esigente con se stesso e con gli altri, poiché cerca sempre di migliorare e perfezionare ciò che fa. Ma niente da fare, serve qualcuno con la sua acutezza sulla ruota zodiacale.

Sagittario

Come segno di fuoco, il mutevole Sagittario è guidato dal desiderio di girare il mondo, intraprendere ed esplorare. Il fuoco del Sagittario aiuta a mantenere le cose in movimento. Con i dati dei Gemelli e le analisi della Vergine, il Sagittario è pronto a lanciare un progetto. 

Come l’avventuriero che cerca instancabilmente nuovi orizzonti, il Sagittario è sempre in movimento, esplorando l’ignoto. Non per niente è rappresentato dall’arciere: puntato verso il futuro, con lo sguardo rivolto a mete lontane e inesplorate. 

La mutevolezza del Sagittario si manifesta nella sua sete di varie conoscenze e nel bisogno di esperienze. Questo lo rende l’uomo saggio che è. Il Sagittario non ha paura di ciò che è diverso. È un esploratore che cerca costantemente di ampliare i propri orizzonti, adattandosi a nuove conoscenze, luoghi, ambienti e culture. 

Il loro spirito libero, la mente aperta e la capacità di vedere il quadro generale fanno del Sagittario il padrone dello zodiaco. Ama ascoltare persone molto diverse e attingere a prospettive diverse dalla sua. È un grande filosofo che trova la saggezza nella diversità.

E come un grande maestro, il Sagittario è sempre lì per ispirare e motivare gli altri nella loro ricerca della verità. La loro capacità di adattarsi a situazioni e persone diverse rende il Sagittario una guida preziosa in ogni viaggio. 

Pesci

Pesci è l’acqua mutevole che si fonde con le emozioni delle persone. Raccoglie ciò che viene elaborato dai suoi mutevoli compagni e lo trasmuta. Lui è così empatico che spesso vede la vita attraverso l’intera gamma di sentimenti. Sebbene possa essere intenso per i Pesci, se sa come incanalarlo, può diventare un guaritore che trasmuta le energie che percepisce nell’ambiente. 

La mutevolezza dei Pesci si esprime anche nella loro compassione. È sempre lì per ascoltare e offrire conforto nei momenti difficili. Nessuno come i Pesci capisce cosa c’è nel cuore delle persone.

I Pesci combinano l’elemento acqua che lo caratterizza con la sua qualità mutevole per  fluire con le emozioni. Pesci è l’acqua che attraversa fiumi, mari e piogge. Oltre ad essere un guaritore, Pesci purifica lo zodiaco per nuovi cicli di vita.

La sua immaginazione e creatività lo rendono un artista. I Pesci sanno navigare in molteplici forme di espressione, sempre alla ricerca di nuovi orizzonti per esprimere le proprie emozioni.

segni mutevoli dello zodiaco

Infatti, la loro ricca immaginazione e la loro capacità di sognare ad occhi aperti consentono ai Pesci di catturare idee da altri piani mentali, spirituali, astrali. I Pesci funzionano come un’antenna che cattura segnali da altri mondi. Con questa qualità, esplora i concetti in modo profondo e creativo, diventando un pensatore originale e visionario.