Ultimamente si sentono spesso nominare le “red flags” quando c’è in ballo la propria vita sentimentale. Sapete cosa sono? Nel linguaggio corrente una red flag, che significa letteralmente “bandiera rossa”, è un segnale che dovrebbe farci aprire gli occhi su un certo tipo di relazione che stiamo vivendo.
In amore non è tutto “rose e fiori” e in alcuni casi, specialmente se ci troviamo all’interno di una relazione malsana, le red flags non sono mai poche. Quando ci sentiamo profondamente legati a qualcuno tendiamo a bendarci gli occhi e a non voler captare certi tipi di segnale. I sentimenti molto spesso ci offuscano la vista e per questo dovremmo imparare a vedere le cose in modo più razionale. Ecco alcuni segnali “negativi” che dovrebbero farci riflettere maggiormente sul tipo di persona che abbiamo di fronte, anche al primo appuntamento.
In primis la persona che è o vorrebbe essere al nostro fianco deve essere rispettosa al 100%. All’interno di una relazione non si dovrebbe mai offendere l’altro cercando di ledere alla sua autostima o di farlo sentire triste. Di solito chi si mostra irrispettoso nei confronti del prossimo non fa sconti neppure al proprio partner. Inoltre essere eccessivamente geloso e oppressivo è indicativo di una forte mancanza di fiducia. Avere a che fare con una persona che ci controlla in tutto ciò che facciamo è fortemente deleterio per la nostra salute mentale e fisica.
Un elemento che non può assolutamente mancare in una relazione sana è la comunicazione. Se il nostro partner tende a chiudersi in se stesso e non ci parla non è assolutamente un buon segno. Significa che con noi non si sente al sicuro o quantomeno non ci ritiene “degni” della sua considerazione. Per di più chi si disinteressa della nostra felicità come se non fosse affatto importante non è pronto per la vita di coppia. Incappare in qualcuno che non ci sostiene o che addirittura è invidioso dei nostri successi non è affatto un buon segno.
Un’ultima cosa su cui non dovremmo assolutamente transigere sono i comportamenti abusivi. Chi abusa di noi fisicamente, emotivamente e verbalmente non può pretendere assolutamente di averci al suo fianco.