Da sempre, in un modo o nell’altro, il rapporto che instauriamo con la famiglia o con il gruppo di persone in cui siamo cresciuti ha un impatto sul modo in cui ci relazioniamo con gli altri e su come interpretiamo il mondo. Vuoi rompere con degli schemi tossici e dannosi che abbassano l’autostima, che ti attaccano, ti umiliano o ti rendono insicuro? Sembra impossibile ma non è così: ti diciamo noi come riuscirci.
Spezzare la catena e porre fine a questi schemi tossici non è un lavoro facile, ma può essere raggiunto. Cercare di sradicare l’inconscio è la cosa più difficile da fare perché è facile cadere in pensieri del tipo: “Se mia madre è così, lo sono anch’io”, “Sono proprio come mia madre, non c’è niente da fare”. Se te ne rendi conto e non vuoi questo per la tua vita e per le tue relazioni è importante ricorrere alla terapia familiare e l’ideale sarebbe che anche la madre partecipasse per poter guarire e spezzare la catena insieme, ma se non vuole, puoi farlo da sola.
Quando ti senti perso, senza alcuna direzione, come se galleggiassi in un mare di incertezza devi pensare a due verbi: agire e cambiare. Non paragonarti agli altri, sei unico, sei vivo e dovresti vivere la tua vita nel miglior modo possibile, cercando almeno di essere felice.
Ama e rispetta te stesso, valorizzati e ricorda che stare bene con noi stessi ci permette di avere più fiducia per poter prendere decisioni più sane, sia nella nostra vita personale che professionale. Impara ad essere responsabile e ricorda che la responsabilità è un principio fondamentale di distacco, soprattutto da schemi tossici.
Comprendere le tue emozioni, prenderti del tempo per riflettere su ciò che provi e sul perché reagisci in un certo modo in alcune situazioni può essere l’inizio di un cambiamento bello ma soprattutto necessario per la tua vita.