Spesso la vita può riservarci della brutte sorprese. Non esistono persone più fortunate e più sfortunate, la vera grande distinzione si basa sull’atteggiamento con cui affrontano i problemi. C’è chi riesce a mantenere sempre un’attitudine positiva anche quando va tutto male e chi ha più difficoltà nel vedere sempre “il bicchiere mezzo pieno”. Ecco 10 consigli su come riuscire a mantenere sempre un atteggiamento positivo anche quando tutto sembra andare “a rotoli”.
- Abbiate a cuore la vostra sfera emotiva e analizzatela in ogni suo aspetto. Chi è consapevole di ciò che sente è in grado di mantenere l’autocontrollo anche nei momenti più difficili.
- Quando qualcosa vi fa innervosire fate dei respiri profondi. Anche se potrebbe sembrare banale incanalare aria ci aiuta a tranquillizzarci e ad affrontare ogni sfida con fermezza.
- Siate consapevoli del fatto che ogni emozione, piacevole o dolorosa che sia, ha vita limitata.
- Cercate di allontanare pensieri negativi come “tutto o niente“. Nella vita esistono anche le vie di mezzo e se qualcosa va storto non è detto che debba necessariamente condizionare anche tutto il resto.
- Sapevate che basta essere positivi per soli 12 secondi per sentirsi meglio? In questa pausa, anche se potrebbe sembrare breve, il cervello riesce a ristabilire le “connessioni neurali positive”. Se non riuscite a concentrarvi perché state attraversando un brutto momento pensate a qualcosa di semplice come una persona a cui volete genuinamente bene.
- Fate dei progetti sul vostro futuro e riempiteli con tutti quegli elementi che vi fanno sentire bene. Per fare questo bastano solo 20 minuti.
- Cimtentatevi nella scrittura di un “diario della gratitudine“. Se da piccoli usavate il vostro diario per trascriverci i vostri segreti ora iniziatene uno in cui elencate tutte le cose belle che avete a cuore.
- Cambiate totalmente punto di vista. Avere una prospettiva di vita differente può aiutarvi ad affrontare i cambiamenti con maggior leggerezza.
- Adottate un “mantra positivo“: ripetete ad alta voce frasi in cui elencate tutti i vostri lati positivi. In questo modo terrete lontana l’ansia e tutte le preoccupazioni.
- Siate altruisti. Fare un’opera di bene nei confronti degli altri può provocare un senso di benessere generale.
Per evitare che la tristezza prenda il sopravvento su di voi sappiate che avere consapevolezza di sé e assumere un atteggiamento positivo può fare davvero la differenza nella vita.