Le cose non stanno andando come volevi nella tua storia d’amore. Ci sono più motivi per litigare che per essere felici e in pace. A questo dobbiamo aggiungere che il tuo partner ti incolpa sempre per i suoi sbalzi d’umore, per gli errori che fa, per i brutti giorni che affronta. Ti incolpa di tutto quello che accade di male nella relazione.
Non importa cosa sta succedendo e tanto meno è rilevante che il tuo partner abbia sbagliato, sarai sempre responsabile di tutto il male nella relazione. Ti incolpa di tutto ciò che è negativo senza accettare o riconoscere che ha anche fallito. L’impegno lo mette da parte lasciando a te tutto il carico emotivo.
Se ti urla, ti dice che è stata colpa tua, se vuole finire quello che c’è tra di voi, ti accusa per ogni cosa. Se combatte per qualsiasi cosa e fallisce, attribuisce a te la situazione facendoti sentire male per questo. Tu porti quella responsabilità che tutto il male accade per colpa tua.
Perché il mio partner mi incolpa per tutto il male della relazione?
Secondo alcuni esperti, quando si tratta di affrontare le differenze nelle relazioni amorose, le donne affrontano questo in modo più leale ed efficace. Mentre gli uomini lo fanno in modo più aggressivo. Il loro modo di difendersi è incolpare il loro partner per tutti i litigi. Tuttavia, può succedere che sia la donna a dare sempre la colpa di tutto alla persona che ha accanto a lei. Lo rende responsabile di tutto ciò che sta andando storto nella relazione. Ma perché fa questo, perché non è in grado di riconoscere i suoi errori e ammettere che ha fallito? Perché non può dire un perdono, ho sbagliato?
Dietro la situazione in cui il tuo partner ti incolpa per tutto il male che c’è nella relazione, c’è una mancanza di gestione e un controllo emotivo nullo. Quando ti incrimina per tutto ciò che non sta andando bene nella sua storia d’amore, è perché trova l’attacco come l’unica soluzione alle sue stesse frustrazioni. Perché non sa come agire di fronte al conflitto. Nel momento in cui il tuo partner scarica tutta la colpa su di te dicendoti che solo tu commetti errori, che è per te che si arrabbia, che è per il tuo modo di essere o di agire che tutto sta fallendo, sta eludendo la sua responsabilità all’interno della relazione. Invece di avere il coraggio di sedersi e dialogare e vedere insieme in cosa si sta fallendo, se ne lava le mani.
Il senso di colpa come meccanismo di difesa nella relazione di coppia
Il tuo partner ti incolpa e diventa la vittima di tutto, sta solo tacendo ciò che lo infastidisce, ciò che lo preoccupa e ciò che lo frustra. Per lui è più semplice portare sulle tue spalle tutti i suoi disagi e liberarsi dal dolore, lasciando a te che tu risolvi tutto, non vuole essere presente nel processo, solo nei risultati. Il tuo partner incolpa sempre te per il suo cattivo umore, che le cose non stanno andando come le desidera, che i litigi si intensificano. Perde la pazienza troppo in fretta e dice che è per te, perché fai tutto male. Ti fa stare male e tutto questo è un chiaro segno della sua immaturità e mancanza di impegno nella relazione. Dovresti sapere che ci sono persone che usano il senso di colpa come meccanismo di difesa, e questo è ciò che fa il tuo partner quando ti dice che sei responsabile di tutto il male che gli succede. Ti sta manipolando, e può essere che tu sia di fronte a qualcuno narcisista. Devi affrontare la situazione e decidere se vale la pena andare avanti con questa storia d’amore.