Prendersi cura di sé è l’unico modo per dimostrare di provare amor proprio. Quando una persona non si vuole bene a se stessa non conduce una vita serena e spesso tende ad annullarsi per il bene altrui. Se volete che la vostra autostima cresca smettete di avere 8 atteggiamenti “tossici” che potrebbero- prima o poi- irrimediabilmente danneggiarvi.
- In primo luogo occorre lasciar andare tutte quelle persone che cercano di tenersi lontane da voi. Partite dal presupposto che se qualcuno non vi dedica del tempo e utilizza mille scuse non è destinato a starvi accanto. Non costringeteli a restare con voi perché alla prima occasione buona scapperanno via a gambe levate.
- Non dovete attribuirvi la colpa per ogni volta in cui qualcosa non va come avreste voluto.
- Se qualcuno vi sta facendo del male non fate finta di nulla. Il tempo non rigenera tutte le ferite, specialmente se queste sono particolarmente profonde.
- Non trascurate i vostri bisogni. Anche se cercate sempre di fare qualsiasi cosa pur di rendere felici le persone che amate ricordatevi che non dovete assolutamente dimenticarvi della vostra salute mentale e fisica.
- Non potete piacere a tutti e di conseguenza non aspettatevi di farvi stare simpatico chiunque. Ciascuno di noi nasce con delle caratteristiche che non possono sposarsi alla perfezione con quelle di tutte le persone.
- Non fatevi problemi nel mostrare agli altri quali siano i vostri sogni e obiettivi. Chi vi vuole bene vi accompagnerà passo dopo passo nel vostro percorso.
- Quando chiudete un capitolo della vostra vita non guardatevi più indietro. Chi ha ferito i vostri sentimenti appartiene al passato e non può tornare da un momento all’altro per trattarvi come se foste dei giocattoli.
- Mentre aspettate che arrivi per voi la “persona giusta” prendetevi cura di voi. Non dimeticatevi che prima di iniziare una relazione dovete sentirvi completi anche da soli.