La sensazione provocata dall’ansia si manifesta in maniera differente da persona a persona. Secondo quanto rivelato dagli esperti di astrologia occidentale ciascun segno zodiacale ha il suo personalissimo modo di affrontare questo stato d’animo così limitante.
Le emozioni dell’Ariete generalmente si agitano come se fossero costantemente in un vortice. Per questo segno è molto difficile tenerle sotto controllo, specialmente se apportano dolore e sofferenza. Quando il Toro si lascia soppraffare dall’ansia rimugina sempre sugli stessi pensieri finché non smette addirittura di dormire. La mente dei Gemelli si mantiene sempre attiva, purtroppo anche quando devono partorire idee malsane. Purtroppo questo segno non sa affrontare l’ansia e per evitarla cade molto spesso nelle dipendenze.
I nativi del Cancro tendono a somatizzare quando si ritrovano ad attraversare periodi particolarmente buii: la loro mente si annebbia, il loro stomaco si chiude e il loro appetito aumenta in modo spropositato. Cercare di tranquillizzare un Leone che si è lasciato cogliere dall’ansia è impossibile. Quando questo segno inizia ad avere pensieri negativi sulla propria vita raramente riesce a trovare delle distrazioni che possano farlo sentire meglio. Non è affatto raro che la Vergine provi ansia. Vive di fatto col costante timore che qualcosa possa andare irrimediabilmente “storto”.
Quando una Bilancia si lascia sopraffare dall’ansia lascia fluire fuori dal suo corpo ogni sua insicurezza. In quei momenti non c’è nulla che possa farla sentire bene con se stessa: ha dubbi su qualsiasi cosa e si isola dal resto del mondo. L’ansia fa uscire allo scoperto il lato peggiore dello Scorpione, che tende a diventare particolarmente violento nei modi. Quando il Sagittario precipita in un tunnel di pensieri negativi cerca di distrarsi concentrandosi su moltissime attività. Un Capricorno che prova ansia diventa uno dei segni più pericolosi dello zodiaco. Assume una serie di atteggiamenti deleteri per la propria persona e si tiene alla larga da chi cerca di aiutarlo.
Anche l’Acquario può essere colto dall’ansia. In quei casi si isola e passa intere giornate chiuso in casa. Quando un Pesci prova angoscia preferisce rifugiarsi nel suo mondo e assume una serie di atteggiamenti “insoliti”. Piange per tutto il giorno senza riuscire a darsi alcuna spiegazione.