Branko Vatovec, nasce il 23 ottobre del 1944 a Capodistria, Slovenia, sotto il segno dello Scorpione. E’ considerato colui che ha sdoganato l’oroscopo come credenza popolare, ed insieme a Paolo Fox è uno degli astrologi più famosi e di successo.
Nasce in una famiglia di umili origini. Quando ha vent’anni si trasferisce a Roma per amore. Della sua vita privata si sa ben poco. Certo è che quel giovanil amore finì dopo poco più di diciassette anni. Dopo questa delusione d’amore, pare che Branko abbia scelto di condividere la sua vita e il suo appartamento romani con i suoi amati cani. Due splendidi setter inglesi di nome Asia e Urano.
Rimane avvolta da un alone di mistero la sua formazione, di certo sappiamo che dopo il diploma Branko scrive per un quotidiano. Con il trasferimento a Roma inizia a frequentare L’Accademia di Arte drammatica, tanto da riuscire a collaborare con teatri molti famosi. Uno dei quali, Il San Carlo di Napoli.
Con il passare degli anni capisce che la carriera di attore teatrale non è la sua massima aspirazione, pertanto decide di lasciare il mondo del teatro. In quel frangente, a seguito della malattia dei suoi genitori, torna in Slovenia e collabora con la radio del luogo. Ed è solo dopo il suo rientro da Roma, che si avvicina all’ Astrologia.
Si narra che la sua passione per gli astri sia stata del tutto casuale, a seguito di un incontro con un padre gesuita. Quest’ultimo aveva inteso che Branko stava attraversando un momento complicato della sua vita, così gli regalò quello che sarà il suo primo libro di astrologia. Con la promessa che ogni volta che Branko si fosse sentito triste e in procinto di piangere lo avesse letto.
Da qui si sviluppa il personaggio di Branko Astrologo che inizia a comparire in trasmissioni televisive importanti, portando sul grande schermo la lettura dell’Oroscopo. Questo gli porta un grande seguito e un notevole successo. Diventa ospite fisso della trasmissione Unomattina, aumentandone gli ascolti. Lo possiamo trovare seduto nel salotto del Maurizio Costanzo Show e a Domenica In. Ha un suo format personale all’interno del programma televisivo “La prova del cuoco” con la rubrica “La cucina delle stelle”.
Branko è presente anche in radio, collabora da tantissimi anni con RDS dove la sua rubrica dell’oroscopo è seguitissima. Ha una vera e propria rivista personale, e pubblica da sempre per Mondadori, da quarant’anni più o meno, il calendario Astrologico, dove spiega minuziosamente segno per segno tutto quello che la vita dell’anno successivo gli riserverà.
“L’astrologia è un’arte, una filosofia di vita, una poesia, non una scienza. Deve scattare qualcosa dall’intuito. Tutto è irrazionale, ma si basa sui pianeti che io posso vedere e toccare.”
Qualche curiosità su Branko
- Nel 1984 ha promosso un 33 giri con Gianni Morandi e la sua casa discografica al Teatro Olimpico di Roma come speaker di RDS con un successo strepitoso.
- Ritiene che l’oroscopo sia un’arte e una filosofia di vita.
- Crede nel mistero di quella potenza invisibile che ha creato l’universo.