Oggi vi sveliamo che effetti avranno i pianeti che saranno retrogradi a partire dall’inizio del nuovo anno. Ciascuno di loro influenzerà in maniera diversa un aspetto della nostra vita, sia in positivo che in negativo. Oggi vi sveliamo quali saranno i pianeti che nel corso del 2024 si muoveranno “indietro” all’interno dello Zodiaco.
Il primo pianeta retrogrado del 2024 sarà Mercurio in Ariete. Il movimento di questo pianeta farà sì che molte persone possano attraversare un momento di pura frustrazione. Questi eventi negativi tuttavia costituiranno un’opportunità per crescere. L’importante è non agire mai d’impulso di fronte ad una decisione e di agire sempre affidandosi alla propria saggezza. Nei giorni compresi tra il 2 maggio e l’11 ottobre in molti percepiranno gli influssi di Plutone retrogrado in Acquario. Il ritorno al Capricorno spingerà molte persone ad introdurre drastici cambiamenti nelle loro vite, chiudendo capitoli della loro vita che sono sempre rimasti aperti.
Dal 29 giugno al 15 novembre 2024 invece Saturno sarà retrogrado in Pesci. Si aprirà per molti un periodo decisamente più “luminoso” in questa seconda parte dell’anno, in cui si amplificheranno gli eventi karmici. Saranno numerosi coloro che abbandoneranno i piaceri materiali e si concentreranno quasi unicamente sulla loro spiritualità. Tra il mese di luglio e quello di dicembre invece Nettuno in Pesci aiuterà molte persone ad amplificare l’empatia. Per di più il benessere emotivo verrà anteposto a quello fisico. Dal 26 luglio al 29 dicembre 2024 Chirone sarà retrogrado in Ariete. Anche questo periodo sarà interamente dedicato all’introspezione e alla crescita personale.
Il successivo passaggio da Mercurio a Leone lascerà spazio ad un periodo di esplorazione creativa. Bilanciare il lavoro e il “ludus” durante questo periodo permetterà di riconnettersi con i propri familiari. Urano sarà retrogrado dal 1 settembre al 30 gennaio 2025. In questo periodo di “crisi” si dovranno prendere delle decisioni a lungo termine. Giove in Gemelli incoraggerà invece l’attività mentale e permetterà di fare chiarezza su molte situazioni lasciate in sospeso. Andando verso la fine dell’anno l’influenza arriverà direttamente da Marte in Leone. In vista del 2025, nella transizione al Cancro sorgeranno una serie di lotte emotive.