Conosci i pianeti dello Zodiaco? I pianeti indicano i temi della vita di una persona, sono in buona sostanza la nostra anima più profonda, gli “attori” che calcano il palco della nostra intimità.
Sono undici i pianeti che danno un’impronta decisiva all’oroscopo: Sole, Luna, Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno, Plutone e in fine Chirone. Lo so cosa ti starai chiedendo: ma il Sole e la Luna non sono pianeti? Hai ragione, visto che sono rispettivamente una stella e un satellite, ma nell’astrologia li trattiamo come fossero due pianeti. Iniziamo subito con il presentare il primo dei pianeti dello Zodiaco: il Sole.
Il Sole
Come abbiamo detto il Sole, pur non essendo un pianeta, in astrologia lo trattiamo come tale e come tale, lo consideriamo il primo e il più importante del sistema solare. Il Sole è il luminare per eccellenza insieme alla Luna. Luminare perchè entrambi a modo loro illuminano la terra. Il Sole è il simbolo dell’energia, del calore, del fuoco e quindi della vita. All’interno della ruota dello Zodiaco il Sole ruota di un grado al giorno, mettendoci dodici mesi a percorrere il suo tragitto toccando tutte le costellazioni.
Astrologicamente parlando il Sole ha domicilio nel segno del Leone (segno di fuoco), ciò significa che in questo segno acquisisce tutta la sua potenza, la sua forza e il suo vigore. E si esalta in Ariete, cioè “quel luogo” dove le caratteristiche del pianeta sono in sintonia con il segno stesso. Il Sole è la parte maschile, rappresenta l’Io, l’essenza di ognuno di noi, il desiderio centrale, tutto ciò che è fondamentale, il cuore. Il Sole ha in sè tutta l’ energia maschile che ci sprona a lottare con tutte le forze per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Parole chiave
- Volontà
- Dinamismo
- Attività
- Forza vitale
- Carisma
Io sono ciò che sono!