La luna, fin dai tempi dei Nativi Americani, è servita a moltissime culture come punto di riferimento. Infatti, grazie a quest’ultima, i popoli riuscivano a segnare le date nei loro calendari e ad attribuire a ciascun mese una luna diversa, in base anche al sogno zodiacale che lo governava.
Il significato della luna, se sappiamo come comprenderlo, può esser complementare e diretto. Basti pensare che la luna piena è molto più incline, rispetto alle altre, a farci eliminare le cattive relazioni, liberarci dalle dipendenze, dai problemi o semplicemente ci aiuta a prendere una decisione difficile.
Ahimè, però, non è sempre così scontato perché quest’ultima è qualcosa anche di molto personale. Solamente tramite la nostra interpretazione possiamo riuscire a capire l’influenza che ha sulla nostra vita.
Tornando a noi però, abbiamo accennato che ad ogni mese dell’anno, in base anche al nostro segno zodiacale, ci viene attribuita una luna. Vediamo insieme di cosa sto parlando:
Gennaio: Luna del lupo. Segno che la governa: Capricorno ed il Bue nell’oroscopo cinese
I nativi americani, la luna piena di gennaio, la chiamavano la “luna del lupo”, a causa appunto dell’ululato dei lupi affamati che lamentavano la carenza di cibo in pieno inverno.
Febbraio: Luna di neve. Segno che la governa: Acquario e Tigre nell’oroscopo cinese
A causa del tempo freddo e delle nevi di febbraio, in Nord America, gli attribuirono il nome “Luna delle nevi”. La sua maggior influenza è tra i segni di Cancro e Leone, dove appunto di sposta l’eclissi. Mentre l’influenza sull’Acquario è data dal fatto che cada nel ciclo del suo compleanno.
Marzo: Luna del verme. Segno che la governa: Pesci e Lepre nell’oroscopo cinese
Gli indigeni americani hanno chiamato quest’ultima così per via della presenza di moltissimi vermi che apparivano nel terreno alla fine del gelo.
Aprile: Luna rosa. Segno che la governa: Ariete e Drago nell’oroscopo cinese
Nel periodo di aprile, nell’America del Nord, fiorisce una pianta selvatica di colore rosa. Da qui deriva appunto il nome luna rosa.
Maggio: Luna dei fiori. Segno che la governa: Toro e Serpente nell’oroscopo cinese
Gli abbondanti fiori di maggio danno questo nome alla luna in diverse culture. Quest’ultima, è anche conosciuta come la luna della semina del mais e come la luna del latte.
Giugno: Luna della fragola. Segno che la governa: Gemelli e Cavallo nell’oroscopo cinese
Questa luna possiede diversi nomi: In Nord America, dove il raccolto delle fragole inizia nel mese di giugno, viene chiamata luna della fragola. Mentre, gli Europei, la chiamano luna della rosa o, addirittura, altre culture le attribuiscono il nome di luna calda, per via dell’inizio dell’estate.
Luglio: Luna del cervo. Segno che la governa: Cancro e Pecora nell’oroscopo cinese
I cervi maschi cambiano le corna ogni anno e, quest’ultime, iniziano a rincrescere nel periodo di luglio, da qui deriva il nome di questa luna.
Agosto: Luna dello storione. Segno che la governa: Leone e Scimmia nell’oroscopo cinese
Le tribù di pescatori del Nord America, chiamavano la luna piena di agosto “luna dello storione” poiché questa specie era davvero molto abbondante in questo mese.
Settembre: Luna del raccolto. Segno che la governa: Vergine e Gallo nell’oroscopo cinese
Forse questo è uno di quei nomi che ancora oggi sentiamo usare in diverse circostanze. Il raccolto di settembre si riferisce al periodo dell’anno successivo all’equinozio d’autunno in cui vengono raccolte le piantagioni.
Ottobre: Luna del cacciatore. Segno che la governa: Bilancia e Cane nell’oroscopo cinese
Il mese di ottobre è uno dei mesi più propensi alla caccia di cervi e volpi che, venendo dalla calda estate, ancora devono trovare un luogo dove ripararsi.
Novembre: Luna del castoro. Segno che la governa: Scorpione e Cinghiale nell’oroscopo cinese
Alcuni sostengono che questo nome derivi dal fatto che i nativi, in questo mese, riuscivano ad imbrogliare i castori. Altri invece sostengono che sia dato dal fatto che in questo mese i castori siano molto attivi.
Dicembre: Luna fredda. Segno che la governa: Sagittario e Ratto nell’oroscopo cinese
Con l’arrivo dell’inverno, nessun nome fu più appropriato di luna fredda per questo gelido mese. Altri nomi sono luna della notte e luna della quercia.
Ogni anno, la luna termina il suo ciclo finale circa 11 giorni prima che la Terra completi la sua orbita intorno al sole. Questi giorni vanno così ad aggiungersi ed ogni due anni e mezzo c’è una luna piena in più, chiamata luna blu. Il termine è comunemente usato oggi per descrivere la seconda luna piena di un mese del calendario.