Tutti noi almeno una volta nella nostra vita potremmo cadere in un burrone che sembra non avere un fondo: il buco emotivo. Questo tipo di condizione emotiva si presenta nel momento in cui proviamo un forte senso di disorientamento e insicurezza verso il futuro. Non si presenta in un momento specifico della nostra vita ma dipende dalle situazioni che ci si presentano dinanzi. Può durare per molto tempo o può esserci per un battito di ciglia: l’importante è tenere a mente che abbiamo tutte le potenzialità per uscirne fuori.
Alcuni stati d’animo non vanno sottovalutati perché col tempo potrebbero peggiorare. Uno dei rischi è quello di farsi catturare da uno status depressivo e non riuscire più a vedere la luce in fondo al tunnel. A seconda del nostro segno zodiacale, per evitare che si presentino situazioni drammatiche, possiamo combattere in modo diverso i nostri buchi emotivi.
Ariete: siate obiettivi e accogliete i vostri sbagli
L’Ariete è un segno che si contraddistingue per determinazione, coraggio e forza d’animo. Nonostante queste caratteristiche siano un marcato segno di forza le persone nate sotto questo segno non sono esenti da buchi emotivi. Spesso l’Ariete, che vede il mondo un po’ a modo suo, non è in grado di analizzare con chiarezza le situazioni che gli si presentano davanti. Per superare periodi difficili è importante che sappia riconoscere che non tutti siamo perfetti e bisogna avere l’umiltà di riconoscere i propri errori.
Toro: bisogna cercare di “cambiare aria”
Le persone nate sotto il segno del Toro sono spesso molto attaccate alla propria routine e sono terrorizzate dai cambiamenti. Per evitare di sprofondare in un buco emotivo il toro deve cercare di rivoluzionare la propria giornata uscendo dalla comfort zone. Un modo per dare una “scossa” alla propria vita? Organizzare un viaggio per esempio.
Gemelli: apritevi di più al mondo
Chi nasce Gemelli ha una mente sempre in movimento. Cadere in un buco emotivo può indurci a tagliare rapporti con molte persone. Il consiglio per un Gemelli è di fare uno sforzo in più nei confronti delle relazioni sociali. Chiudere le porte della propria socialità non è una buona soluzione ma dall’altro lato è importante non mettere il proprio cuore in mano a tutti. Non si sa mai chi ci si può trovare di fronte e in questo caso l’arma migliore è la selettività.
Cancro: comprate un animale domestico
La sensibilità del Cancro lo porta ad essere un segno molto fragile, in grado di cadere facilmente nei meandri oscuri del buco emotivo. La soluzione in tal caso è quella di dare libero sfogo al senso materno di coloro che sono nati sotto questo segno. Si può per esempio adottare un cagnolino o un gattino, che permettono di tenere la mente lontana da pensieri cupi.
Leone: cambiate il vostro aspetto
Chi nasce nel mese del Leone è molto attaccato alla propria immagine. Per indirizzare il proprio subconscio verso la guarigione e spostare il proprio focus la soluzione è quella di rivoluzionare il proprio look. Si può optare per un nuovo taglio di capelli oppure ci si può indirizzare verso una via più lunga, ad esempio cambiando i capi del proprio armadio.
Vergine: ignorate i sensi di colpa
Chi è Vergine spesso ha difficoltà a lasciarsi andare e sente su di sé molta pressione se lascia spazio allo svago. Nel caso in cui ci si ritrovasse in una situazione difficile bisogna zittire ogni senso di colpa. Questo non vuol dire che non si debba lasciare spazio alla propria tristezza ma occorre darle il giusto peso.
Bilancia: fate affidamento sulla vita sociale
La vita sociale per i Bilancia è autentica linfa vitale. Per evitare di essere risucchiati dal vortice del buco emotivo è importante tenere a mente che non isolarsi è il primo passo da fare. Basta una buona dose di forza di volontà e partecipare ad occasioni che aggregano molte persone: cene e pranzi con amici, spettacoli teatrali e altri eventi sociali.
Scorpione: voltate pagina e non guardate indietro
Chi è del segno dello Scorpione è estremamente passionale. Un buco emotivo è pericolosissimo per coloro che sentono così intensamente le proprie emozioni. Nel caso in cui si presentassero eventi tragici l’importante è lasciarseli scivolare addosso senza dar loro troppa importanza.
Sagittario: affidatevi all’attività fisica
Per tutti i Sagittario che stanno affrontando periodi di difficoltà è ottimo cimentarsi in attività fisiche di varia natura, dalle più intense a quelle più leggere. Fare movimento è importante per tenere impegnato il proprio corpo e la propria mente in modo sano.
Capricorno: avviate un progetto nuovo
Essendo il Capricorno un segno che spesso agisce di testa propria l’ideale è quello di porre un “limite” alla sua esuberanza. In che modo? Iniziare un nuovo progetto o un’attività che aiuti se stessi e il prossimo.
Acquario: indirizzatevi verso attività comunitarie
L’Acquario è un segno che ama aiutare il prossimo. Pensare al benessere degli altri è per questo segno un gesto che viene dal cuore. Per aiutare un Acquario ad uscire dal buco emotivo è necessario portarlo ad impiegare tutta la propria energia positiva per dare una mano agli altri.
Pesci: allontanate chi emana energia negativa
Le persone nate sotto il segno dei Pesci hanno come tratto distintivo l’empatia e nei periodi difficili non devono tenere vicine persone che possano influenzarle negativamente. I Pesci devono avere al proprio fianco persone ottimiste, positive ed energiche.