Spesso sentiamo molte persone parlare dello zodiaco in modo superficiale e non comprendiamo mai a fondo il significato di parole come “ascendente“, e “casa astrologica“. Come tutti sanno i segni zodiacali sono 12 e se volessimo rappresentarli in modo ordinato dovremmo disporli all’interno di una figura molto simile ad un orologio. Il primo fra tutti è l’Ariete, seguono poi Toro, Gemelli e così via. Il famigerato “orologio” all’interno del quale i segni sono stati convenzionalmente disposti rappresenta la carta natale e ogni suo spicchio coincide con una casa astrologica.
Possiamo quindi dire che la casa astrologica coincide con il segno zodiacale? La risposta è no ed in realtà non è così scontata: leggere la carta natale di qualcuno è un compito che non tutti sanno svolgere. Le case astrologiche si contano conoscendo innanzitutto l’ora in cui la persona è nata. Sulla carta si tracciano due assi che dividono il cerchio in 4 parti: uno orizzontale che va dall’Ascendente al Discendente e uno verticale che va dal Fondo al Centro del Cielo. Grazie all’asse orizzontale noi siamo in grado di ricavare l’Ascendente, ossia la casa I. Il Discendente corrisponde alla casa VII, il Fondo del Cielo alla IV e il Centro alla X.
Le restanti sono le cosiddette case angolari, ossia II, V, VIII e XI. Le ultime quattro sono quelle che si posizionano alla fine dei 4 spicchi, le case III, VI, IX, XII. Il gruppo delle angolari è anche detto delle “successive” mentre il secondo citato è anche detto delle “cadenti“. Ora entriamo più nello specifico.
Casa I: prima delle 12 case, si ricollega all’Ariete. Quest’ultimp è un segno di fuoco ed è un concentrato di forza e di vitalità. Va a nascondere l’io interiore, la parte più profonda di noi, e ci va a connettere col mondo esterno.
Casa II: associata al Toro, segno molto attaccato sia al mondo materiale che a quello intellettuale. Questa casa ci ricorda quanta importanza sappiamo dare al nostro lavoro e al successo e soddisfazioni che ne derivano.
Casa III: è il regno del Gemelli, primo fra tutti nella capacità di comunicare e di relazionarsi col prossimo. Ci parla di come siamo in grado di aprirci al mondo e di quanto velocemente siamo in grado di mettere alla prova il nostro intelletto.
Casa IV: è la casa del Cancro. Si tratta della casa della famiglia e della casa, due elementi importantissimi per il Cancro. Ci evidenzia il rapporto che instauriamo sin dall’infanzia con i nostri parenti e che tipo di tradizioni siamo in grado di conservare e portare avanti.
Casa V: coincide col segno del Leone, il re del piacere e della felicità. Ci racconta di come ci poniamo di fronte agli altri e di quanto la loro opnione sia importante per noi. Per un Leone essere apprezzato da tutti è l’apice della propria realizzazione personale.
Casa VI: appartiene alla Vergine e ci parla di come ci approcciamo col mondo del lavoro. Nello specifico ci permette di capire che tipo di lavoro si mostra più adatto a noi e come possiamo interagire con i nostri colleghi o superiori.
Casa VII: è la casa che, grazie alla presenza dell’asse orizzontale, ci permette di conoscere il nostro Discendente. Appartiene alla Bilancia ed è simbolo di comunione con il proprio partner e non solo. Ci spiega infatti anche che tipo di rapporto possiamo tendenzialmente stabilire con i nostri amici, colleghi e avversari.
Casa VIII: si tratta del regno della sessualità e della passione in cui domina incontrastato lo Scorpione. Riguarda il tipo di rapporto che abbiamo con l’amore carnale e quanto ci affascina tutto ciò che è ignoto o addirittura è considerato un tabù.
Casa IX: si allinea con il Sagittario. Ha un profondo legame con l’intelletto e il desiderio di conoscere sempre cose nuove. Per questo motivo è anche la casa legata ai viaggi o più in generale alle nuove esperienze.
Casa X: appartiene al Capricorno, simbolo legatissimo ai concetti di status, riconoscimento sociale e successo. Corrisponde al Centro del Cielo, anche detto Medio Cielo.
Casa XI: si collega all’Acquario, segno zodiacale che si tiene in vita grazie alle amicizie e ai gruppi di cui si sente partecipe. Ci dice quanto siamo in grado di integrarci in una società e di che effetto quest’ultima ci faccia.
Casa XII: è l’ultima e appartiene ai Pesci. Qui governa l’interiorità e tutti i sentimenti che ne derivano: paura, risentimento, insicurezza. È anche la casa dell’intuito e del piano psichico.