È molto interessante conoscere il ruolo dei pianeti nella nostra vita secondo i cicli che stiamo attraversando e la loro influenza è davvero sorprendente all’interno di ogni fase di vita che viviamo, dalla nascita, all’infanzia fino ad arrivare alla fanciullezza, all’adolescenza, alla maturità e all’età adulta fino agli ultimi anni di vita. Nell’astrologia tradizionale, quando venivano determinati i cicli dello sviluppo umano, a ciascuna delle diverse fasi della vita di un individuo veniva assegnato un pianeta. Ecco perché è importante conoscere il ruolo del pianeti in ogni fase della nostra vita.
La Luna governa dall’infanzia all’inizio della scuola
La Luna è il corpo astrale che governa le emozioni, quindi i primi mesi e i primi anni di vita sono governati dalla Luna che determina le reazioni dell’individuo durante quel periodo. I primi riflessi sono incondizionati, cioè sono già nati con il bambino e da essi si creano quelli condizionati. Ecco perché si dice spesso di una persona adulta che continua ad agire sotto l’effetto delle emozioni che “Non ha superato l’infanzia e non è maturato”, proprio perché segue ancora gli impulsi provenienti dalla Luna, che ricordano la sua infanzia.
L’inizio dell’apprendimento nell’infanzia è governato da Mercurio
Il pianeta Mercurio governa le comunicazioni e l’espressione in generale. Quando un bambino comincia a parlare e a muovere i primi passi a scuola, il suo apprendimento è sotto la guida di Mercurio che lo accompagnerà per tutta la vita. Quindi è fondamentale aiutare i bambini a sviluppare le loro capacità, a rispondere alle loro domande e a parlare costantemente con i più piccoli. Hanno bisogno di noi e mentre parliamo con loro, li aiutiamo a sviluppare la loro intelligenza.
L’adolescenza è governata da Venere
Venere è considerato il pianeta dell’amore e quando si entra nella pubertà e nel periodo dell’adolescenza, la sessualità inizia a farsi sentire e a manifestarsi in ogni giovane. È il ciclo governato da Venere quello in cui regna la passione e si idealizza l’amore. L’adolescenza è la stagione della vita in cui tutto è giustificato e compreso, si pensa in termini di intensità affettiva, si lasciano indietro genitori e amici per inseguire un sogno, per stare con la persona amata, si sfidano autorità e circostanze perché l’amore può tutto.
La seconda parte della giovinezza è governata da Marte
Una volta terminata l’adolescenza il pianeta che ci governa è Marte. Questi sono gli anni in cui possiamo trascorrere giorno e notte senza dormire e non stancarci mai, questo è il tempo delle grandi avventure fisiche ma anche degli eccessi. Marte è il pianeta dell’energia, della vitalità, dell’azione, dell’incoscienza, il tempo in cui i giovani intraprendono avventure.
Gli anni più maturi sono governati da Giove
Passata l’effervescenza di Marte, inizia un processo di sedimentazione, di fruizione di esperienze e di opportunità. È il tempo dell’espansione governato dal pianeta più grande del Sistema Solare: Giove. È in questa fase che dobbiamo integrare tutto quello che fino ad ora abbiamo acquisito, la sensibilità e le emozioni date dalla Luna e dal Sole, il carisma di Venere, la decisione e il coraggio di Marte per entrare in un’età adulta matura in cui tutto è equilibrato. Sfruttando al meglio di quanto appreso sviluppiamo il nostro potenziale.
La vecchiaia è governata da Saturno
L’ultima fase della vita, la cosiddetta terza e quarta età, è governata dal pianeta Saturno, il grande maestro. Esso ci prepara per la transizione finale in cui terminiamo il nostro passaggio nel mondo. Quando raggiungi questi anni fatti di maturità, di fiducia in te stesso, di autostima, sicurezza e dignità, contrariamente a quanto molti potrebbero pensare, il periodo della tua vita diventa molto creativo, interessante e un vero esempio per gli altri. L’impulsività di Marte insieme all’eloquenza di Mercurio e alla passione di Venere si aggiungono all’esperienza di Saturno. Per questo si dice spesso che l’età non conta. C’è chi a 40 anni assume atteggiamenti di persone di 80 e altri che a 80 anni mantengono la stessa vitalità, gioia, ottimismo e voglia di vivere di una persona molto più giovane di loro.
I ruoli di Urano, Nettuno e di Plutone
Questi pianeti continuano ad essere un punto di dibattito e discussione tra gli astrologi contemporanei riguardo al ruolo che svolgono nei diversi cicli della vita. Viene assegnato loro un ruolo complementare in ogni fase. Ad esempio, Urano accentua il senso di indipendenza, creatività, solidarietà e atteggiamento comunitario che può prevalere per tutta la vita.
Nettuno segna la qualità sensibile del sogno, il temperamento poetico e la fantasia, mentre Plutone indica la nostra realtà, l’importanza di vivere ogni giorno come se fosse l’ultimo. Si sta ora studiando anche il ruolo del pianeta Cerere nel senso del risparmio e del modo in cui investiamo le nostre risorse, ma ad esso non è stato ancora associato un ciclo specifico.