I segni dello zodiaco possono essere divisi non solo in base ai quattro elementi, ma anche in base alla loro natura “femminile” e “maschile”. Questa dualità del maschile e del femminile è qualcosa che non esiste solo nello zodiaco. In ogni caso, parliamo di questa curiosa separazione che c’è tra il maschile e il femminile nello zodiaco, dal momento che ci sono alcuni segni considerati ‘maschili’ e altri considerati ‘femminili’.
Ci sono i segni dispari, considerati di natura maschile come l’Ariete, i Gemelli, il Leone, la Bilancia, il Sagittario e l’Acquario; e poi ci sono i segni pari, considerati quelli femminili, quali il Toro, il Cancro, la Vergine, lo Scorpione, il Capricorno e i Pesci. Molti si chiedono se il genere abbia un ruolo nell’astrologia: a riguardo sono state scritte molte tesi. La cosa curiosa qui è analizzare il ruolo del genere nello zodiaco, giocando con questa dualità. Tutti noi abbiamo un’energia maschile e femminile indipendentemente dal sesso.
Tutti abbiamo caratteristiche maschili e caratteristiche femminili dal momento che siamo tutti fatti di energia maschile e femminile. È curioso che lo Zodiaco sia diviso tra queste due sfaccettature. I segni del Fuoco e dell’Aria sono considerati segni con caratteristiche maschili, mentre i segni dell’Acqua e i segni della Terra sono considerati segni con caratteristiche femminili. Ad esempio, l’Ariete può essere molto estroverso ed energico, mentre il Toro è più introverso e rilassato. I Gemelli sono più aperti e comunicativi, il Cancro è più riservato e intuitivo…
Si gioca con questa dualità della natura per costruire o decifrare com’è la personalità di ogni segno zodiacale, per capire com’è il nostro carattere e da lì decifrare i nostri obiettivi, il nostro destino, le previsioni che cerchiamo nel nostro oroscopo quotidiano. Così, ad esempio, potremmo concludere che le persone nate sotto il segno di Fuoco (Ariete, Leone e Sagittario) sono volitive, capricciose, avventurose, pazze, creative e molto estroverse. Chi invece è del segno di Terra (Toro, Vergine e Capricorno), è più introverso, concentrato, riservato, responsabile, analitico e calcolatore. I segni d’Aria (Gemelli, Bilancia e Acquario), sono più intellettuali, comunicativi, equilibrati, curiosi, pieni di umorismo e calma. E infine quelli di Acqua, (Cancro, Scorpione e Pesci), sono segni più emotivi, sensibili, esplosivi, romantici e intuitivi. E questo vale sia per gli uomini che per le donne.
Tutti gli uomini e le donne funzionano sia con l’energia yin che con quella yang, non possiamo separarli. Noi siamo parte di un tutto. Poiché sono soggetti alla dualità, gli esseri umani, sia maschi che femmine, sono costituiti da queste due forme di energia. Tutti abbiamo parti negative e positive, maschili e femminili, buone e cattive. Il punto è trovare il proprio equilibrio ed essere una persona centrata e armoniosa.