Tutti pensano che l’unico requisito che una coppia deve possedere per essere realmente felice sia l’amore. In realtà un altro elemento altrettanto importante è il rispetto. Quando all’interno di una relazione viene a mancare il rispetto questa è destinata a calare a picco: non c’è via di scampo.
Se desiderate vivere una relazione sana e all’insegna della felicità sappiate che è molto importante che vengano tracciati dei confini emotivi, mentali e fisicii. Questo potrebbe sembrare limitante ma in realtà non lo è affatto perché evita che entrambi i membri della coppia possano “sbilanciarsi”. Anche se alcune persone in amore vorrebbero condividere qualsiasi cosa è importante che ciascuno stabilisca i margini della propria sfera personale.Tutto questo è necessario ad evitare che venga intaccata la nostra autostima.
Come prima cosa è quindi importantissimo rispettare i limiti imposti dal partner. Per capire cosa il partner vuole o non vuole e soprattutto evitare fraintendimenti cosa occorre fare? Bisogna avere una relazione in cui si possano comunicare con facilità i propri bisogni e le proprie emozioni. Quando due persone non si parlano è naturale che non vaghino alla cieca nella propria relazione e che litighino di frequente. I continui litigi sono solo un sintomo di mancanza di comunicazione.
Quando non comprendete il perché di un certo tipo di limite che il partner ha stabilito non mettetevi sulla difensiva e partite dal presupposto che non siamo tutti uguali e che ognuno di noi ha le sue esigenze. Invadere in modo prepotente o quantomeno giudicante il “territorio” del proprio partner è offensivo nei suoi confronti ed è una chiarissima mancanza di rispetto.