Vi è mai capitato di chiedervi perché attiriate solo persone con un certo tipo di carattere? Non c’è una vera e propria risposta a questo quesito o meglio non esiste una regola aurea. Le relazioni più felici sono quelle composte da persone che sono soddisfatte di ciò che hanno, tuttavia non va sempre così per tutti.
Quando si entra in una nuova relazione è importante valutare la persona che si ha di fronte, senza trattare le cose in superficie. Non meno importante, prima di fare il grande passo, è fare un lavoro di autoanalisi per capire se si è pronti o meno. Quando c’è dell’interesse reciproco generalmente ci si può avvicinare a delle persone o per amore o per mancanza.
L’attrazione per amore è quella che permette di vivere felicemente una relazione. Non è una garanzia per far durare l’amore all’infinito, tuttavia è quella che regala i momenti più belli. Anche dopo la fine di un rapporto si guarda indietro e si ripensa con un sorriso a tutti i momenti passati insieme e a tutto ciò che si è condiviso.
Attirare una persona per mancanza è al contrario l’imput di quella che potrebbe diventare una relazione tossica. Se si inizia a frequentare qualcuno solo per andare a colmare un vuoto interiore si è destinati a fallire in partenza. La relazione che potrebbe nascere richiederebbe continui ed estenuanti accorgimenti e soprattutto trascinerebbe con sé un mare di litigi.
Dobbiamo stare attenti a non lasciarci turbare da rapporti complicati che potrebbero portare a delle ripercussioni nel futuro. L’universo ci dà ogni giorno mille opportunità ma sta a noi prendere le decisioni importanti. Un buon punto di partenza per costruire rapporti sani consiste nell’imparare ad amare se stessi, a rispettarsi e a saper distinguere l’amore da tutto ciò che non lo è.