Il mese di settembre del 2023 ci stupisce con un gran numero di eventi importanti che segneranno l’inizio e la fine dei cicli. Il calendario astrologico del mese ci dice che sarà un periodo di opportunità e trasformazioni per il quale possiamo essere preparati, se conosciamo le date e gli effetti di questi eventi.
Dalla fine di due importanti pianeti retrogradi, passando per un portale energetico fino all’equinozio d’autunno e all’ultimo ciclo lunare prima della seconda stagione di eclissi del 2023, settembre ci aspetta con un’interessante energia cosmica. Vediamo quali sono questi eventi più rilevanti.
Venere diretta – 3 settembre
Venere ha iniziato la sua retrogradazione il 22 luglio e completerà il suo viaggio all’indietro il 3 settembre. Quando è diretto, i nostri cuori si apriranno a un nuovo livello di amore e verità, aiutando a illuminare il percorso che dobbiamo seguire.
Giove retrogrado – 4 settembre
Ora è il turno di Giove retrogrado dal 4 settembre al 30 dicembre. Quando il pianeta che governa l’espansione, l’abbondanza e l’ottimismo si allontana, non si affrontano le cose che accadono nel mondo, come le responsabilità lavorative, la vita amorosa o la situazione della vita. È più interessato al lavoro interiore e all’autoriflessione.
Portale 9/9 – 9 settembre
Il nono giorno del nono mese viene sbloccato il codice numerico 9. L’universo apre un portale energetico associato alla vibrazione numerologica di questa figura. Il 9 simboleggia la fine, la chiusura del ciclo e l’illuminazione spirituale, quindi sarà il momento perfetto per culminare un periodo nella nostra vita e liberarci.
Luna Nuova in Vergine – 14 settembre
Questa luna nuova è importante perché è l’ultimo ciclo lunare prima dell’inizio della stagione delle eclissi. Sotto questa lunazione, avremo il potere di riprendere il controllo delle nostre vite e dare il tono a ciò che verrà.
Mercurio diventa diretto – 15 settembre
Il pianeta della comunicazione e del messaggero cosmico è retrogrado da agosto. Quando entriamo in un periodo in cui non ci sono più pianeti interni retrogradi (Venere e Mercurio), le cose inizieranno a migliorare. Anche se ci vorrà del tempo prima che Mercurio lasci la sua ombra post-retrograda, dovremmo iniziare a sentire un certo sollievo da qualsiasi stagnazione.
Stagione Equinozio d’Autunno/Bilancia – 23 settembre
Gli equinozi in astrologia simboleggiano potenti punti di svolta poiché la nostra energia prende un’altra direzione. L’equinozio di settembre o autunno coincide con l’ingresso del Sole nella Bilancia, segno rappresentato dalla Bilancia e la cui stagione ci chiede di avere equilibrio nella nostra vita.
Luna Piena in Ariete – 29 settembre
Chiudiamo ufficialmente l’ultimo ciclo lunare prima della seconda stagione di eclissi dell’anno (che inizia il 14 ottobre con un’eclissi solare in Bilancia), quindi questa luna piena è potente. Anche se sarà un po’ instabile a causa dell’energia impulsiva dell’Ariete, potremmo sentirci un po’ testardi o il nostro ego facilmente innescabile. Sarà importante fare passi indietro e valutare la situazione a distanza prima di andare avanti.