Sono davvero tante le persone che si domandano come funziona e cosa c’è da sapere sul Calendario Lunare. In questo articolo per questo abbiamo deciso di spiegarvi nel dettaglio in cosa condiste. Saperlo può essere fondamentale anche per capire i giorni, i mesi ed anche gli anni che passano.
Il mese corrisponde al momento esatto in cui la luna si trova nella stessa fase. Di conseguenza, se il mese inizia con la luna piena, anche l’ultimo giorno di quel mese sarà così.
In teoria ogni fase lunare comprende 29,53 giorni. Per questo non c’è una distinzione precisa tra i 30, i 31 ed anche il 28 come accade in febbraio.
Cosa sono le fasi lunari
Queste fasi sono l’interazione tra i movimenti del sole, della terra ed ovviamente anche della luna stessa. Tuttavia, esistono 4 fasi che sono ben diverse tra loro e sono: Luna Nuova, il Primo Quarto, Luna Piena ed Ultimo Quarto.
La realtà è diversa da quello che si crede, poiché tra queste ce ne sono altre che però non hanno un nome ben preciso.
Le culture sul Calendario Lunare
Esistono diverse culture che seguono questo tipo di fasi, come per esempio quella Musulmana. Tuttavia, nella maggior parte dei casi il più conosciuto è appunto il Calendario Lunisolare.
Quest’ultimo consiste nel tenere conto dei cicli lunari, ma anche di quelli del sole. Questo Calendario inoltre, viene usato anche nella cultura Cristiana, poiché ci tiene il conto del Carnevale ed anche della Pasqua, due feste che sono fondamentali nella nostra cultura.
La cosa più importante da sapere è che anche il ciclo mestruale è collegato a questo tipo di Calendario. Non solo perché la durata dei giorni è la stessa, ma anche perché anche le mestruazioni hanno una suddivisione in quattro periodi ben distinti tra loro, che sono: mestruale, preovulatoria, ovulatoria e premestruale.