Ogni persona è diversa al mondo e la vita ti porterà a conoscerle tutte. C’è una caratteristica ben precisa che accomuna tutte le persone egocentriche, quello che pensano solo a se stesse.
Potrai identificarle meglio conoscendole e magari stare lontano da loro. Prima di tutto dovresti sapere che l’egocentrismo è una caratteristica della personalità che si riferisce a un eccessivo approccio in se stesso, lasciando da parte gli altri. Questi tipi di individui tendono a mostrare continuamente un interesse sproporzionato per il proprio benessere, bisogni e risultati, senza arrivare a considerare o valutare adeguatamente le prospettive e i sentimenti degli altri.
Un po’ di autostima e autoaffermazione è salutare, ma le persone egocentriche possono diventare estreme e influenzare negativamente le relazioni interpersonali e il benessere emotivo. Ci sono alcune caratteristiche che condividono con chi è come loro:
Parlano costantemente di se stessi: Le persone con un ego elevato tendono a monopolizzare le conversazioni, concentrando tutta la loro attenzione sulle proprie esperienze, realizzazioni, opinioni e desideri, senza mostrare un genuino interesse per coloro che li circondano.
Mancanza di empatia: Questa è una delle caratteristiche delle persone egocentriche, poiché hanno difficoltà a mettersi nei panni degli altri e a capire tutte le loro emozioni e prospettive.
Hanno un enorme e costante bisogno di attenzione e ammirazione: Questi tipi di persone cercano costantemente l’approvazione e l’ammirazione degli altri. Hanno bisogno di essere al centro dell’attenzione e di sentirsi sempre convalidati.
Mancanza di considerazione verso gli altri: Le persone egocentriche tendono a trascurare i bisogni e i sentimenti di coloro che li circondano. Infatti spesso diventano insensibili, egoisti e poco disposti a impegnarsi nelle relazioni.
Competono troppo: Gli egocentrici hanno un enorme bisogno di essere i migliori in tutto. Dato che hanno un sacco di lavoro da fare per celebrare i trionfi degli altri e possono cercare di oscurarli con i propri successi.
Difficoltà ad accettare le critiche: Se c’è una cosa che questi tipi di persone non accettano è che qualcuno mostri loro i loro difetti. Infatti, anche se non sembra, le persone egocentriche hanno una fragile autostima e una grande sensibilità verso le critiche. Ecco perché reagiscono difensivamente ed è difficile per loro riconoscere i loro errori o difetti.
Manipolazione e sfruttamento degli altri: Le persone egocentriche spesso usano le persone intorno a loro per soddisfare i propri desideri e bisogni. Non mostrano mai preoccupazione per gli interessi degli altri.