Molto spesso in alcuni periodi della vita si può avere la sensazione che tutto cospiri contro di noi. Una spirale di pensieri negativi ci attanaglia quasi a soffocarci, ci sentiamo infelici e diamo di conseguenza troppo peso ai pensieri altrui. Non è così semplice vivere con questo fardello sulle spalle, soprattutto se i giudizi provengono dai nostri familiari o dagli amici più stretti. Bisogna innanzitutto concentrarsi sull’unico pensiero che conta: il nostro!
- La prima cosa da fare è prendere consapevolezza di noi stessi: dobbiamo imparare a conoscerci meglio e ad amare le cose positive e quelle negative del nostro essere. Dobbiamo capire che non possiamo avere l’approvazione di tutti. Se acquistiamo fiducia in noi stessi, questa forza ci darà la spinta a dare il giusto peso alle opinioni altrui che non devono abbattere la nostra autostima.
- Fondamentale è comunicare in maniera efficace. Molto spesso i giudizi degli altri non riguardano noi ma altre persone. Bisogna capire bene il senso di ciò che si ascolta; la comunicazione deve essere chiara e ben interpretata.
- Parlate apertamente con le persone quando avete dubbi o dovete sciogliere dei malintesi. Una comunicazione aperta e onesta può risolvere molti problemi prima che diventino insormontabili. Bisogna mettersi nelle panni dell’altra persona ed evitare di considerare tutte le affermazioni come attacchi personali.
- Importante concentrarsi su ciò che si può controllare e non su quello che non si può controllare. Non abbiamo questo potere sulle azioni degli altri.
- Bisogna sviluppare la cosiddetta “resilienza emotiva”. Non si è responsabili di ciò che dicono gli altri, ma si è responsabili dell’effetto che questo avrà sulle persone.
- Dovremmo tutti disconnettersi dai social media. Nel mondo in cui viviamo i social media condizionano la nostra vita e sembrano essere l’unico modo di relazionarsi. Ci “manipolano” a tal punto da farci ragionare tutti alla stessa maniera. Cerchiamo di liberarci da questo uso ossessivo del cellulare e concentriamoci su attività che ci diano sollievo e ci arricchiscano nella nostra autostima.
- Dulcis in fundo: imparare a gestire le emozioni. La meditazione, lo yoga o l’esercizio fisico possono aiutare a mantenere l’equilibrio e la resistenza di fronte ai commenti degli altri. Anche la terapia può essere di aiuto.