Ogni qual volta che vi viene chiesto un favore, vi ritrovate sempre ad accettare nonostante non abbiate voglia. Questo perché dovete trovare come imparare a dire di no senza aver paura della reazione degli altri. Imparando a non aver paura di offendere gli altri e tanto meno, di rifiutare di far qualcosa che non è nelle vostre corde. Tutto questo senza sentirvi in colpa.
Come imparare a dire di no senza sentirsi in colpa
Negare una mano, o rifiutarsi di far qualcosa fuori dalla vostra portata, non vi rende persone cattive ne egoisti. Queste son scelte che non hanno nulla a che fare con il voltare le spalle alla propria famiglia, agli amici o a chiunque altro. Dovete imparare a dire “no” quando la richiesta va contro i vostro ideali, senza sentirsi in colpa ne dover chinare la testa.
Se una situazione in particolare vi fa sentire non a vostro agio o particolarmente sotto pressione, non dovrete aver timore a rifiutare e dir di “no”. Inoltre, non dovrete sentire il bisogno di scusare o giustificare la vostra decisione.
Non dovrete provare sensi di colpa per le vostre scelte, oppure sentirvi spregevole per non aver voluto soddisfare un capriccio. In seguito vi daremo qualche consiglio su come applicare questo, senza sentirsi in colpa.
Date priorità ai vostri bisogni. Dovete comprendere come dare la maggior priorità, ai vostri bisogni e desideri. Ricordatevi di riflettere su ciò che volete fare e ciò che vi viene richiesto, pensando cosa dovresti sacrificare accettando di fare un favore. Se capite che non potete farlo, negate il supporto senza sentirvi in colpa.
Prendetevi il vostro tempo. Spesso potreste ritrovarvi ad accettare cose che magari non vorreste fare, perché vi fa sentire particolarmente sotto pressione, talmente tanto da farvi mancare il respiro. Vi trovate davanti alla persona che attende la vostra risposta, dovrete però avere le capacità di chiedere del tempo per pensarci, senza sentirvi sbagliati.
Sperimentate come vi sentite dicendo dei no. Quando sentite che non volete fare qualcosa, sperimentate a dire “no” e ascoltate come vi fa sentire. All’inizio vi potreste sentire egoisti, ma dovete sempre tenere a mente che l’importante è saper mettere al primo posto le vostre priorità. Noterete subito che dare una risposta negativa, vi farà sentire in pace con voi stessi.
Siate gentili. Quando sentite il bisogno di dire di no, fatelo. Non vi rende cattivi questa vostra scelta, l’importante è saperlo fare con gentilezza. Anche se non sapete spiegare il rifiuto, ciò che potete fare è sfruttare la gentilezza. Ricordatevi che dire di no, non vi distacca da famiglia e amici.
Proponete alternative. Se vi vengono chiesti dei soldi, ma non avete la somma necessaria per voi stessi, imparate a dire di no. Nel caso potete offrire delle alternative come: “Puoi impegnare qualcosa e ricevere denaro”, “puoi richiedere un prestito”. In questo modo vi sentirete sicuramente più tranquilli.
Siate fermi davanti al No. Non dovete permettere a chi vi chiede il favore, di manipolarvi per farvi cambiare idea. Rimanete fermi sulla vostra decisione, perché se avete già detto di no, significa che non potete fare ciò che ha chiesto.